Introduzione

Effettuate le modifiche alle nuove percentuali delle detrazioni dei lavoratori e dei rinvii del datore di lavoro, nonché gli adattamenti dei salari minimi/massimi dopo aver registrato l’ultimo trattamento di salario di dicembre 2023, ma OBBLIGATORIAMENTE prima del primo trattamento di salario del 2024!

 

!!Cloud SwissSalary 365: non dimenticate di adattare CCF/AF/AVS e tutte le assicurazioni specifiche delle aziende, dovranno essere adattate. Dovrete inoltre caricare le tariffe dell’imposta alla fonte. Consultate il manuale: docs.swisssalary.ch

 

IMPORTANTE: controllate che ogni singola assicurazione abbia sempre il suo tipo di salario (dipendente, datore di lavoro, base, salario, libero professionista). Se si utilizza più volte lo stesso tipo di salario, alla fine dell’anno non si possono più creare relazioni corrette e a seconda dell’impostazione, si avranno calcoli errati dei limiti.

 

Le modifiche alla cassa di compensazione e alle assicurazioni devono essere inserite alla data di inizio del contratto e deve essere selezionato il contratto corrispondente. Con la contabilità salariale, il dominio e il codice del contratto vengono salvati nei posti salari come "dominio di origine" e "codice del dominio di origine". Questo è necessario affinché il rapporto possa essere inviato all'ufficio corretto. Se il nuovo assicuratore non è disponibile per la selezione al momento della dichiarazione dei salari, è stato registrato solo dopo l'ultima elaborazione dei salari. Non appena le partite di salario vengono elaborate con l'assicurazione assegnata, questa viene inserita nella selezione. Se il cambio di assicurazione viene effettuato solo successivamente, è possibile che il totale dei salari non venga trasmesso agli assicuratori responsabili. Se è necessario modificare le informazioni corrispondenti alle voci salariali pubblicate, contattare il nostro supporto o il partner Dynamics 365.

 

Soltanto le aziende potranno effettuare le loro modifiche specifiche nei dati di salario. Le seguenti indicazioni sono specifiche dell’azienda:


 

Registro LAINF:

assicurazione privata contro infortuni o INSAI

 

Assicurazione per infortuni sul lavoro

-> controllare le percentuali di ogni reparto A, B, C, Z ecc.

 

Assicurazione per infortuni domestici

-> controllare le percentuali di ogni reparto A, B, C, Z ecc.

 


 

Registro LAINFC:

legge federale aggiunta sulle assicurazioni contro infortuni

-> controllare le percentuali del dipendente e del datore di lavoro in ogni codice dell’assicurazione aggiunta contro infortuni

-> controllare i limiti massimi e minimi

 


 

Registro AIGM:

-> controllare le percentuali del dipendente e del datore di lavoro per ogni codice dell’assicurazione malattia-indennità giornaliere

-> controllare i limiti massimi e minimi

 


Registro Imposta alla fonte:
Le saranno presto pronte da scaricare, Non appena riceveremo le tariffe dell’imposta alla fonte 2024 per la Svizzera dai singoli cantoni, le metteremo a disposizione, pronte da scaricare. L’installazione avverrà tramite ‘Organizzazione’. Per semplificare selezionate all’inizio dell’anno tutti gli update dello store. Se durante l’anno i cantoni modificheranno le tariffe, le potrete aggiornare dalla Versione 5058.000 di SwissSalary .


 

Registro Fondo sociale:

(per es. i fondi cantonali o gli importi a causa di un contratto collettivo di lavoro o diritti specifici di una ditta)

-> Controllare la percentuale del dipendente e del datore di lavoro per ogni assicurazione

-> Controllare i limiti minimi e massimi, ma anche le eventuali assegnazioni al certificato di salario

-> eventuali partecipazioni da parte del datore di lavoro ai premi per l’assicurazione ANP, eliminate dai fondi sociali, possono essere registrate direttamente nei reparti LAINF prima del primo trattamento di salario. In seguito si potrà eliminare il fondo sociale.