Gestione della data di entrata/uscita/osservazioni

Nell'elenco trattamento salario (tabella Intestazione esecuzioni salariali) vengono memorizzati continuamente i dati che devono essere storicizzati per la preparazione delle valutazioni (conteggi fino anno, conteggio salario, certificato salario, ecc.)

 

Data d'entrata/uscita:

Inserire la data di uscita corretta per ogni dipendente che lascia il lavoro prima dell'elaborazione del salario. Solo in questo modo è possibile tenere conto dei limiti massimi di AD, LAINF, LAINFC, AIGM, imposta alla fonte, ecc. nel calcolo dell'uscita. L'inserimento successivo della data di uscita non modifica il calcolo precedente.

Quando si inserisce la reiscrizione tramite la contabilità paghe alla data di entrata, si controlla anche se è stata storicizzata una data di uscita. Senza questa funzione, non è possibile registrare alcun rientro. Se, in casi eccezionali, la data di uscita non è stata storicizzata, è possibile aggiungerla/correggerla manualmente per il dipendente nell'elenco trattamento salario.

Per i dipendenti con più periodi di lavoro all'interno dell'anno, nel certificato salario vengono visualizzate la prima data di ingresso e l'ultima data di uscita. Ciò è conforme alle linee guida di Swissdec.

 

Osservazioni:

Se le annotazioni inserite manualmente al punto 15 non vengono visualizzate sul certificato salario, significa che non sono state inserite nella scheda dipendente prima del relativo trattamento salario (31.12. o mese di uscita). Le linee guida di swissdec stabiliscono che i dati del trattamento salario siano stampati a dicembre. Se le osservazioni per lo stipendio di dicembre non sono state inserite nella scheda dipendente, non saranno stampate sul certificato salario. Gli inserimenti e le modifiche successive possono essere effettuati tramite l'elenco trattamento salario del dipendente.
 

Grado di occupazione per i dipendenti a tempo parziale:

Per i dipendenti il cui grado di occupazione nel mese di dicembre non è del 100%, la stampa del certificato salario avviene automaticamente. Ciò corrisponde alle linee guida di swissdec. Le aggiunte manuali possono essere effettuate utilizzando i due campi disponibili per i commenti.

Con l'aggiornamento 5060.000 di SwissSalary, viene effettuato un adeguamento. Il testo predefinito viene stampato se il grado di occupazione nella fascia retributiva in questione era superiore allo 0 % ma inferiore al 100 %. In futuro, quindi, il testo non verrà più visualizzato se una persona ha un grado di occupazione dello 0% memorizzato sulla scheda dipendente.