Parametri SwissSalary Direct

Se volete creare un nuovo accesso, in Parametri SwissSalary Direct vi è la funzione "Creare l'accesso". Passerete a una pagina internet in cui potrete creare le indicazioni necessarie.

 

Nome campo

Descrizione / esempio

Nome

Qui potete registrare il nome della ditta del mandante

Subdomain

Il sottodominio stabilisce l’indirizzo del web, in cui i lavoratori dovranno registrarsi. Si può scegliere liberamente il sottodominio, ma si deve fare attenzione che i lavoratori usino il sottodominio dell’indirizzo del web. Come sottodominio si può utilizzare il nome della ditta. Il sottodominio nell’esempio sottostante è "Muster".

 

https://muster.swisssalarydirect.ch

 

Bisogna fare attenzione che il sottodominio non contenga spazi vuoti o caratteri speciali. Il nome del sottodominio deve essere sempre prima del nome del dominio swisssalarydirect.ch: <subdomain>.swisssalarydirect.ch

Licenza Microsoft BC

La licenza NAV viene registrata automaticamente.

Piano tariffario standard

Qui potrete scegliere tra: Basis, Plus e Advanced. Troverete ulteriori informazioni nei relativi capitoli.

Email del cliente admin

Qui si deve inserire il nome utente dell’amministratore di SwissSalary Direct. È consigliato usare un indirizzo simile a: personale@muster.ch che potrà essere visualizzato da più lavoratori. Le funzioni dell’amministratore sono descritte dettagliatamente nel capitolo relativo.

Conferma dell’email

Confermate l’email del cliente amministratore.

Password

Qui si deve inserire la password dell’utente amministratore di SwissSalary Direct. Seguite le indicazioni della password presenti nella finestra di pop-up.

-> Si può modificare dopo il login nelle impostazioni dell’utente. La password modificata dovrà essere la stessa anche nei parametri di SwissSalary Direct.

Conferma della password

Confermate la password del cliente amministratore.

Indicazioni del contatto

Qui dovete registrare le indicazioni del contatto della persona che ha creato l’accesso a SwissSalary Direct e che sarà la persona di contatto di SwissSalary. Queste indicazioni potranno essere adattate dopo il login nelle impostazioni dell’utente.

Creare

Se cliccate su "Creare", si creeranno dei collegamenti. Alla fine si dovranno registrare le indicazioni come descritto nei parametri di SwissSalary Direct.

 

Parametri SwissSalary Direct-> registro Generale

Nome campo

Descrizione / esempio

Subdomain

 

Il sottodominio stabilisce l’indirizzo del web, in cui i lavoratori dovranno registrarsi. Si può scegliere liberamente il sottodominio, ma si deve fare attenzione che i lavoratori usino il sottodominio dell’indirizzo del web. Come sottodominio si può utilizzare il nome della ditta. Il sottodominio nell’esempio sottostante è "Muster".

 

https://muster.swisssalarydirect.ch

 

Bisogna fare attenzione che il sottodominio non contenga spazi vuoti o caratteri speciali. Il nome del sottodominio deve essere sempre prima del nome del dominio swisssalarydirect.ch: <subdomain>.swisssalarydirect.ch

Nome utente

Qui si deve inserire il nome utente dell’amministratore di SwissSalary Direct. È consigliato usare un indirizzo simile a: personal@muster.ch che potrà essere visualizzato da più lavoratori.

Le funzioni dell’amministratore sono descritte dettagliatamente nel capitolo relativo.

Password

Qui si deve inserire la password dell’utente amministratore di SwissSalary Direct. Seguite le indicazioni della password presenti nella finestra di pop up.

-> Si può modificare dopo il login nelle impostazioni dell’utente. La password modificata dovrà essere la stessa anche nei parametri di SwissSalary Direct.

Ultima sincronizzazione il

Qui si deve inserire la data di quando è avvenuta l’ultima sincronizzazione. All’inizio questo campo sarà vuoto.

Sincronizzazione KLE attiva

Sincronizzare i casi di malattia e infortunio con KLE

Sincronizzazione automatica attiva

Con questa funzione si può effettuare regolarmente una sincronizzazione automatica in SwissSalary Direct. Ciò può essere utile se ci sono numerose entrate e uscite.

 

Ponendo qui un segno di spunta, si aprirà una finestra con i processi in coda. Nel settore "Serie" potrete selezionare i giorni in cui desiderate che avvenga la sincronizzazione. Indicate l’ora d’inizio e fine nonché il numero dei minuti tra una sincronizzazione e l’altra. Se per esempio in un giorno feriale tra le 07.00 e le 18.00 si desidera una sincronizzazione ogni ora.

Chiave società

Questa chiave viene generata automaticamente. Si prega di non modificarla mai, a meno che si copi un mandante. Seguite le indicazioni. -> vedere Mandanti

Filtro nome società

Qui si possono inserire i nomi dei/il nome del mandante/i per cui si devono caricare i documenti. In caso di diversi mandanti si potranno inserire i nomi con le normali possibilità di filtro, per es. Mandante1|Mandante2|Mandante3

 

Indicazione: può essere d’aiuto creare per es. un mandante-test dal mandante produttivo. Con il filtro dei mandanti si evita di caricare i documenti dal mandante-test.

Nome database

Quando si configura SwissSalary Direct, il nome del database viene salvato nella configurazione. Se si effettua una copia e si attiva una sincronizzazione, il nome della struttura Direct viene controllato rispetto al database corrente. Se i due valori non corrispondono, viene visualizzato un messaggio di errore.

 

Parametri SwissSalary Direct-> registro Documenti

Nome campo

Descrizione / esempio

Invio dei documenti a:

Tutti i lavoratori:

Si potranno caricare anche i documenti per i lavoratori che non si sono ancora registrati a SwissSalary Direct. Il vantaggio in questo caso è che non appena un lavoratore si registra a SwissSalary Direct, potrà visualizzare le buste paga e tutti gli altri documenti caricati del mese precedente.  

 

Un lavoratore è registrato regolarmente qualora si sia registrato a SwissSalary Direct utilizzando il codice personale di registrazione e dopo aver confermato il suo indirizzo email.

 

Solo i lavoratori registrati:

Si potranno caricare i documenti solo per i lavoratori registrati. Per via della protezione dei dati si consiglia di usare questa impostazione. Così i documenti non saranno salvati in un cloud, se il lavoratore non lo approva tramite la sua registrazione.

Blocco del testo per il codice di registrazione

Qui si definisce il testo che il lavoratore vedrà sulla busta paga, una volta registrato a SwissSalary Direct, per es:

 

Indicazione: il %7 del codice di registrazione è composto da caratteri jolly e l’8% sono caratteri jolly dell’indirizzo web compreso il sottodominio per il login.

 

Se necessario si può selezionare un testo in un’altra lingua.

 

Non appena il lavoratore è registrato in SwissSalary Direct, il testo scomparirà dalla busta paga.

Nessun avviso per email

Se ponete qui un segno di spunta, i lavoratori che caricheranno un documento non riceveranno nessun avviso per email. Ciò può essere utile per effettuare un test o per l’upload di documenti vecchi.

Modalità test

Se si pone questo segno di spunta, si potrà fare un test del caricamento dei documenti. Si condurrà l’intero processo senza salvare i documenti in SwissSalary Direct e inviare le email ai lavoratori.

 

Funzioni / Reports

Descrizione / esempio

Test di connessione

 

Con il collegamento di test si può controllare se si può effettuare il collegamento al server di SwissSalary Direct. Se il test è andato a buon fine, comparirà la seguente notifica:

 

"Collegamento di test avvenuto."

 

Se il collegamento di test non è riuscito, dovrete controllare per prima cosa le condizioni preliminari di sistema.

Sincronizzazione

Con questa funzione, tutti i lavoratori verranno sincronizzati al server di SwissSalary Direct. Se la sincronizzazione è andata a buon fine, comparirà la seguente notifica

 

"Sincronizzazione di SwissSalary Direct conclusa."

 

Indicazione: la sincronizzazione avviene sempre automaticamente prima che le buste paga siano messe a disposizione in SwissSalary Direct. Così si avrà la certezza che tutti i lavoratori utilizzano il server di SwissSalary Direct.

 

Se la sincronizzazione non è riuscita, dovrete controllare per prima cosa le condizioni preliminari di sistema.

Invio di un documento

Con questa funzione potrete mettere a disposizione dei lavoratori i documenti da selezionare in SwissSalary Direct come i regolamenti o gli inviti. Questi documenti dovranno essere salvati obbligatoriamente in un PDF. Questa funzione viene utilizzata se si deve spedire lo stesso documento a tutti o a diversi lavoratori. Se si devono inviare dei documenti personali a singoli lavoratori, dovrete utilizzare la funzione Importazione dossier.

 

1.Tramite il pulsante Assist selezionate il documento in Windows-Explorer / ricerca.

2.Potrete dare al documento un nome a piacere e il lavoratore lo visualizzerà in SwissSalary Direct. Se non inserite una descrizione, in SwissSalary Direct comparirà solo il nome del file.

3.Ora stabilirete quando il lavoratore riceverà una notifica in SwissSalary Direct in cui si indica che vi è un nuovo documento.

4.Qui deciderete se soltanto i lavoratori attivi potranno visualizzare il documento.

Indicazione: un lavoratore può accedere a SwissSalary Direct per un lasso di tempo da voi stabilito, anche se non lavora più.

5.Potrete impostare, come di consueto, il filtro per i dati personali, in caso il documento sia destinato a determinati lavoratori.

Codici di registrazione

I codici di registrazione vengono generati automaticamente da SwissSalary. Essi possono essere in un elenco ed essere esportati in una tabella Excel. I codici di registrazione rimangono invariati per ogni lavoratore.

Aprire SwissSalary Direct

Qui potrete aprire la pagina del login di SwissSalary Direct (web).

Invio dei documenti dossier

Se si inseriscono in Dossier-lavoratore dei documenti che il lavoratore deve visualizzare in SwissSalary Direct, sarà poi possibile inviarli da qui. Si dovrà però compilare la colonna "Diretto" e "Visibile dal".

Documenti

Qui si possono visualizzare i documenti messi a disposizione del lavoratore ed elimi-nare i documenti già inviati. I documenti eliminati non sono più visibili in SwissSalary Direct anche se il lavoratore ha già letto il documento.

Traduzione

In questo settore si possono aggiungere delle traduzioni per: conteggio salario, certificato di salario e scheda di relazione.

Protocollo

Con questa relazione si possono controllare quali documenti sono disponibili e da chi sono stati creati.