Calcolo e pagamento con acconto a novembre

Si può usare questa variante solo per le ditte che utilizzano il processo dell’acconto e ha senso usarla solo per i lavoratori con un salario mensile.

Il trattamento di salario di ottobre deve già essere calcolato e registrato.

 

Non si terranno in considerazione le eventuali correzioni del salario mensile di dicembre, le uscite o i rapporti che seguono a questo calcolo. È consigliabile effettuare un pagamento con il trattamento di dicembre affinché vengano tenute in considerazione le eventuali differenze.

 

Ecco come funziona il processo del pagamento della 13ma mensilità già incluso nell’acconto di novembre:

 
Aprite la Relazione d’attività che vi serve.

La funzione Calcolo 13ma mensilità/14ma mensilità si trova in Navigate / Rapport.
 

Selezionate se volete calcolare la 13ma mensilità o la 14ma mensilità. È possibile calcolarle entrambe contemporaneamente.

Nei dati di calcolo impostate il filtro nell’anno di calendario attuale dal 01/01 al 31/12.

Alla domanda: se si deve tenere presente il salario attuale, rispondete con Sì e impostate il filtro della data su 01/11-30/11.

Nel numero dei mesi inserite 2. In questo modo il valore calcolato verrà tenuto presente per il mese attuale di novembre e pure per dicembre. Si terranno inoltre presente i posti di salario compresi gli eventuali pagamenti della 13ma mensilità

Se volete, potrete usare il filtro per ogni singolo dipendente oppure calcolate direttamente la 13ma mensilità per tutti i dipendenti insieme.

In Relazione d’attività ora verranno elencati gli importi della 13ma mensilità che verranno calcolati nel tipo di salario come previsto dall’impostazione. Sull’importo totale dei tipi di salari ottenuti, che hanno l’obbligatorietà della 13ma mensilità, si calcolerà una percentuale stabilita in base al diritto delle assenze.

 

Corrispondono gli importi calcolati? Se non ottenete gli importi che vi aspettate, non modificate l’importo manualmente. Vi consigliamo di ricercare da dove proviene l’errore. Prima di modificare le impostazioni, eliminate le righe della relazione. Controllate l’impostazione dei tipi di salario. Se per esempio volete pagare il salario mensile il 1/12 come 13ma mensilità, solo il tipo di salario del salario mensile ed eventualmente anche un mensilità correzione tipo di salario dovranno avere un segno di spunta nell’obbligatorietà della 13ma mensilità. Le impostazioni si rifanno alle norme in vigore del vostro caso come il contratto collettivo di lavoro, il codice delle obbligazioni o il regolamento. Vi preghiamo di consultare tali documenti e di effettuare poi le adeguate impostazioni.

 

Una volta effettuati tutti gli adattamenti, potrete ricalcolare gli importi come descritto sopra. Ora nelle obbligatorietà dei pagamenti verranno considerate solo le impostazioni più attuali. Gli adattamenti non varranno per i valori reimpostati. Le eventuali differenze tra l’importo del rinvio e quello del pagamento devono essere cancellate manualmente in COGE e quindi in BBA.

 

Le modifiche si rifanno al rinvio della 13ma mensilità del nuovo anno del calendario. Così l’anno successivo il rinvio della 13ma mensilità e il pagamento alla fine dell’anno coincideranno perfettamente, a meno che durante l’anno non si siano effettuati altri adattamenti.

 

Se eseguite altri test, avrete a disposizione, come sempre, le possibilità di valutazione della Relazione d’attività.

 

Affinché il pagamento della 13ma mensilità sia nell’acconto di novembre, dovrete avviare come di consueto la rielaborazione del trattamento il salario con il calcolo dell’importo dell’acconto. Si terranno in considerazione le voci dalla Relazione d’attività per l’importo del pagamento. I dipendenti potranno visualizzare il calcolo nei dettagli nel calcolo di salario di novembre.