Data di riferimento salario AVS-minimo

Nella scheda dipendente vi è ora il campo "Data di riferimento salario AVS-minimo". Se nell’anno in corso si avrà un salario AVS in negativo, si deve registrare una data finché il datore di lavoro non ha chiarito il caso con la cassa di compensazione AVS su come suddividere la quota dell’anno precedente. Nella versione standard questo campo non è visibile nella scheda dipendente poiché questa situazione particolare non capita di sovente. Se necessario si può visualizzare il campo tramite "Personalizzare" o "Adattare questa pagina".

 

Estratto dalle direttive di Swissdec 5.0:

Il calcolo della prestazione assicurativa dell’anno precedente e dell’anno di calcolo insieme con l’uscita del dipendente porta a un salario AVS in negativo.

A causa di questa situazione particolare con la dichiarazione annuale si trasmette alla cassa di compensazione un salario AVS in negativo. Non è possibile, però, registrare un salario in negativo nel conto individuale della persona in questione, si può, infatti, suddividere correttamente la prestazione assicurativa dell’anno in corso solo su richiesta della ditta.