Elenco differenza ore dovute - ore effettive

Con la valutazione Elenco differenza ore dovute -  ore effettive potrete accertare precisamente le Ore di differenza tra l’orario obbligatorio e l’orario di presenza per ogni giorno e lavoratore. Avrete sott’occhio in quali tipi di orario (lavoro, malattia, ferie, giorni festivi, infortunio ecc.) ci sono le differenze.

 

Dall’introduzione di LMV 2006 (SwissSalary BAU) si devono calcolare le 8,1h ore di assenza in generale in base all‘art. 24 par. 3 (tranne che per le ore di lavoro a orario ridotto o per brutto tempo). Con la prassi si è notato che per via di questa norma molti lavoratori sono finiti a lavorare con un orario minimo e hanno avuto difficoltà a recuperare le ore perdute.

L’orario minimo va calcolato SOLO al termine del contratto di lavoro con la richiesta salariale, se l’orario minimo è collegato a una colpa del lavoratore dipendente e il pareggio non è sproporzionato (art. 26 par. 6 LMV 06).

 

Con questa valutazione si può controllare se l’orario minimo/ore di straordinario è dovuto alla norma LMV o se è semplicemente dovuto a ore di lavoro in più o in meno.

 

Potrete selezionare il periodo che preferite, visualizzare tutti i giorni (compresi sabato e domenica) o solo i giorni con l’orario obbligatorio in base al calendario lavorativo (senza compensazione e giorni di compensazione, senza sabati e domeniche).

 

Una selezione interessante è ovviamente Solo giorni con differenze. Così avrete sott’occhio quali siano le differenze tra l’orario obbligatorio e quello di presenza. Si può anche visualizzare il giorno della settimana e l’intera valutazione verrà trasmessa automaticamente in Excel.

 

Ogni mese si crea un’Interruzione di gruppo con il Totale dell’orario obbligatorio, di quello di presenza e le ore di differenza. Al termine della valutazione troverete anche il saldo dell’orario flessibile e dello straordinario con Data fino al.

 

L’elenco contiene anche altre possibilità di valutazione. In genere con 'Opzioni' si possono selezionare il layout del giorno o del lavoratore. Selezionando il lavoratore si avrà per ogni lavoratore una ricapitolazione delle ore obbligatorie e di presenza del periodo desiderato. In questo modo si potrà analizzare velocemente per quale lavoratore non sono disponibili le ore di presenza. Con il layout del giorno e il controllo settimanale si potranno verificare i lavoratori che hanno lavorato più di 45h, 48h o 50h ecc. alla settimana. Questa valutazione delle ore settimanali viene spesso usata dalle commissioni paritetiche.

 

INDICAZIONE:

La condizione necessaria per questa nuova valutazione è ovviamente l’uso del calendario lavorativo e che tutte le ore di lavoro e delle assenze vengano relazionate.