File ISO 20022

In Europa le operazioni di pagamento sono state standardizzate con il sistema SEPA. In Svizzera questo standard corrisponde a ISO 20022. La Svizzera si serve del progetto "Armonizzazione delle operazioni di pagamento della Svizzera".

 

Parametri

I parametri si trovano nei dati fissi del conto bancario (gestione SwissSalary). Nel campo ‘tipo di trasmissione’ vi è una nuova opzione "XML ISO 20022". Per la creazione dell’interfaccia XML servirà anche una nuova serie di numeri. Potrete decidere voi la numerazione che desiderate.

 

Scrivere il file ISO 20022

Come per la scrittura dei file testo usati finora, trovate "File ISO 20022".  Dopo aver scritto il file XML si riapre Windows Explorer con il file creato XML. Il file ricompare nel nuovo Infobox "File" a destra dove si può esportare il file.

 

File-Handling in Web-Client

I file di pagamento si possono anche creare in Web-Client (browser). Dopo averli creati, comparirà la seguente indicazione:

 

Il file è stato creato. Si prega di confermare il download nel browser del web.

 

Cliccare su OK. Potrete confermare il messaggio che segue con "OK". Compare ora il dialogo del download del vostro browser di internet (esempio Internet-Explorer). Qui potrete confermare direttamente con "Salvare" o "Salvare in". Con "Apri la cartella" si aprirà la cartella in cui è stato salvato il file (se si è confermato l’avviso precedente con "Salvare", il file verrà salvato nella vostra cartella locale personale dei download). Da questa directory si può scaricare il file esportato in Internet-Banking.