Registrare un nuovo evento

Con la registrazione la ditta potrà avvisare l’assicuratore dell’evento già con un minimo record anche se manca la data dell’evento.

In questo modo la ditta potrà in breve tempo trasmettere l’evento e ricevere il numero del danno (ID Case dell’assicurazione) dall’assicuratore già confermato.

Potrete registrare un nuovo incidente come segue (al momento non è ancora possibile registrare il caso di malattia).

 

=> nell’elenco personale rimanere sul lavoratore in questione e aprire un nuovo Case tramite Personale - KLE Case Management.

Selezionare nel menu Nuovo infortunio e inserire i dati nel menu Generale.

 

Se si è registrata una data errata dell’infortunio, la si potrà sovrascrivere e ritrasmettere. Solo con una registrazione completa (tutte le Stories necessarie e obbligatorie) si attiverà il caso nell’assicuratore (attualmente solo INSAI).

 

Se l’errore è già stato registrato in un processo attivo SUVA, SUVA riceverà un avviso che verrà controllato in modo speciale. Qui può essere d’aiuto una registrazione supplementare con la Story 'Dialogo' per comunicare i motivi della modifica della data.

 

Descrizione dei campi

 

Generale

Spiegazione – svolgimento

Informazioni

Tipo di data del caso

In Chiarimento selezionare la situazione: approssimativa – precisa

A seconda se la data del caso è nota al momento della registrazione

Con 'in chiarimento' non è possibile usare la Story Descrizione dell’incidente e inidoneità al lavoro.

Data del caso

Registrare la data dell’incidente o lasciare vuoto se non è nota

Se la data del caso è 'precisa o approssimativa' si deve obbligatoriamente indicare una data.

Tipo di infortunio

Selezionare il tipo d’infortunio

- Infortunio sul lavoro – Infortunio domestico

- Malattia professionale

- Morte a seguito di infortunio sul lavoro - Morte a seguito di infortunio domestico

Orario di lavoro

Irregolare - regolare

La spiegazione a riguardo è anche nel menu Impostazione da effettuare una sola volta – Gestione tipi di salario / Assegnazione tipi di salario

In genere si considera la retribuzione oraria come irregolare. Se però l’orario di lavoro viene accordato  settimanalmente, si considera regolare in modo da poter registrare il salario stabilito per contratto e non il totale registrato degli ultimi 12 mesi.

I salari mensili sono considerati regolari.

Nessuna incapacità al lavoro

In condizioni standard non è attivato = caso di sinistro con inidoneità al lavoro

Deve essere inattivo, se si tratta di un incidente non grave senza inidoneità al lavoro.

Data della ricaduta

Data nuova, posteriore, dopo la data del caso iniziale

Serve solo in caso di ricaduta.

Case Ricaduta presso lo stesso datore di lavoro

Selezionare il Case  in questione

Selezione di tutti i Cases registrati del lavoratore..

Ricaduta dopo il cambio di datore di  lavoro

Tramite … Selezione si va all’indicazione dell’assicurazione UVG della ditta. Nel campo Ricaduta assicurazione Case ID si deve registrare il numero del danno dell’altra assicurazione

In caso di ricaduta, l’assicurazione deve garantire per il motivo del caso già successo. Per questo si deve registrare qui ‘Numero del danno vecchio’.

Caso di test

In condizioni standard è attivo e deve essere inattivo per la trasmissione

Può essere utilizzato per i corsi di formazione o per i test. Non si aprirà nessun caso di sinistro presso l’assicuratore.

Infine si può trasmettere la registrazione dell’evento. Vi consigliamo però di compilare anche le indicazioni delle le Stories 'Inidoneità al lavoro, cure mediche e descrizione dell’incidente’ e, se disponibile, di inviare anche il certificato di inidoneità al lavoro. Dopodiché l’indicazione cambierà, sotto in KLE Case Stories, diventerà 'confermato'.

 

Si potranno comunque trasmettere le registrazioni senza una data precisa del caso. Comparirà quindi la conferma Case sincronizzato.

 

La registrazione è quindi confermata e nei Dettagli dell’assicurazione – finestra a destra – vi sarà il numero del danno (Case ID assicurazione).

 

Dopo la prima registrazione l’assicuratore può richiedere eventualmente altre Parti che saranno segnate in rosso con la data di scadenza. Queste Parts sono Stories che, durante il processo del caso, vengono richieste in modo dinamico dall’assicuratore alla ditta.

 

Le indicazioni mancanti devono essere completate tramite diverse Stories e poi ritrasmesse.

 

Se le Parts non sono ancora state trasmesse, si potranno eliminare le Case Stories tramite 'Gestire'. Se si è indicata una data errata del caso o si è registrata erroneamente l’inidoneità al lavoro, non si potranno più eliminare la Stories.

 

=> Troverete ulteriori informazioni sulle Stories nel capitolo Visione generale di tutti i KLE Case Stories e KLE Case Stories in dettaglio