Parametri Assegni familiari

Codice

Il campo del codice contiene il cantone (abbreviazione). Questo campo non può essere cambiato. La nuova assegnazione dei cantoni avviene tramite i dati personali.

Descrizione

Questo campo contiene il nome del cantone. Questo campo non può essere cambiato.

Contratto

Codice: Questo Codice può essere scelto e trasmesso liberamente.

 

Indicazione: Campo testo per l'indicazione dell'assicurazione.

 

N° assicuratore/N° della cassa di compensazione: Qui si deve inserire il numero ufficiale della cassa di compensazione swissdec.

Nella homepage di swissdec (www.swissdec.ch) si trova l'elenco di tutti i beneficiari dei dati di salario compresi i numeri della cassa di compensazione.

 

N° cliente/N° contratto: È il campo per il Numero di calcolo assicurazione vecchiaia e superstiti, sotto il quale è registrata la propria cassa di compensazione dell'assicurazione vecchiaia e superstiti. Qui si trova il numero di tutte le corrispondenze e/o i calcoli della cassa di compensazione dell'assicurazione vecchiaia e superstiti

 

Il numero inserito qui viene stampato su un calcolo annuale dell'assicurazione vecchiaia e superstiti. Questo è un campo codice e quindi contiene massimo 20 caratteri.

 

N° di contratto: Questo è il numero del contratto nel documento di calcolo, se non è a disposizione, bisogna richiederlo alla assicurazione vecchiaia e superstiti -cassa di compensazione.

 

Indirizzo: Inserire l'indirizzo della cassa di compensazione.

 

ELM: Si può scegliere tra PIV (automatico) o EIV (homepage).

PIV (metodo dotato di processo): questo metodo contiene la trasmissione diretta dei dati di salario attraverso l'uso delle tecnologie WebService (WSDL, UDDI) ed è destinato ad essere utilizzato a lungo.

EIV (metodo esportazione/importazione): questo metodo contiene l'esportazione dei dati dell'avviso di salario provenienti da un sistema di contabilità di salario e il caricamento del file con questi dati sul Receiver (Server).

PIV (metodo dotato di processo): questo metodo contiene la trasmissione diretta dei dati di salario attraverso l'uso delle tecnologie WebService (WSDL, UDDI) ed è destinato ad essere utilizzato a lungo.

EIV (metodo esportazione/importazione): questo metodo contiene l'esportazione dei dati dell'avviso di salario provenienti da un sistema di contabilità di salario e il caricamento del file con questi dati sul Receiver (Server).

 

Risposta ELM: Elementi salari o il diario vengono trasmesse la LPP tramite ELM.

 

Settore contabile: Questo campo è necessario solo per la previdenza professionale. Per esempio: una ditta ha un contratto d'assicurazione, ma diverse sedi. L'assicurazione ha bisogna dei dati precisi relativi alla sede che può chiedere al settore contabile.

% datore di lavoro Cassa di compensazione familiare

In questo campo si definisce la percentuale dei contributi del datore di lavoro per la cassa di compensazione familiare. La percentuale vale per tutti i lavoratori.

Assegni familiari in base all'età

Questo campo contiene una direttiva per gli assegni familiari. Tramite quest'indicazione si calcola la data d'inizio del diritto agli assegni familiari in base alla data di nascita del figlio.

Assegni per la formazione in base all'età

Questo campo contiene una direttiva per gli assegni familiari. Tramite quest'indicazione si calcola la data d'inizio degli assegni per lo studio in base alla data di nascita del figlio.

Assegni per la formazione fino all'età di

Questo campo contiene la direttiva per gli assegni familiari. Con questa indicazione e in base alla data di nascita del figlio si stabilisce la data in cui termina il diritto agli assegni per lo studio.

Assegni per la formazione 2 fino all'età di

Questo campo contiene la direttiva per gli assegni familiari. Con questa indicazione e in base alla data di nascita del figlio si stabilisce la data in cui termina il diritto ai secondi assegni per lo studio.

 

Gli Assegni per lo studio 2 esistono solo nei cantoni con diversi tipi di assegni per lo studio, per es.il cantone LU.

Diritto agli assegni familiari/mensili

Questo campo contiene la direttiva per gli assegni familiari. Con questa indicazione vengono proposti gli assegni mensili per un bambino.

Diritto agli assegni per la formazione/mensili

Questo campo contiene la direttiva per gli assegni familiari. Con questa indicazione vengono proposti gli assegni per lo studio mensili per un bambino.

Diritto agli assegni per la formazione 2/mensili

Questo campo contiene la direttiva per gli assegni familiari. Con questa indicazione vengono proposti gli assegni mensili per lo studio 2 per un figlio.

Passaggio pagamento assegno familiare/formazione

In questo campo si possono definire i seguenti dati:

mese di nascita con assegni per formazione = durante il mese di nascita si calcolano già assegni maggiori per lo studio,

mese di nascita con assegni familiari = durante il mese di nascita vengono calcolati gli assegni familiari minimi

Assegni familiari proRata

In Rz 512 delle attuali direttive relative agli assegni familiari FamZG (FamWZL) previsti dalla legge federale compare (edizione del 01/04/2010):

 

colui che viene assunto o lascia un posto di lavoro non all'inizio del mese, riceve gli assegni familiari per i giorni previsti da quel posto. Un giorno corrisponde 1/30 degli assegni familiari mensili, compresi i sabati, le domeniche e i giorni festivi. Chi viene assunto per es. a metà mese riceve per il primo mese la metà degli assegni mensili.

 

La maggior parte delle casse di compensazione si attengono a queste regole. Alcune casse di compensazione hanno trovato delle soluzioni leggermente diverse da Rz 512. La cassa di compensazione del cantone di Berna per es. NON diminuisce gli assegni familiari di entrate/uscite minori di un mese, i datori di lavoro della cassa di compensazione di Zurigo divide per 30 giorni i giorni effettivi di lavoro; a febbraio invece divide per 28 giorni e per es. a luglio per 31 giorni.

 

Queste diverse interpretazioni di leggi, decreti e direttive possono essere sfavorevoli, e non sono contemplate nel BSV. Se questa prassi verrà cambiata a partire dal 01/01/2011 con l'introduzione del registro federale degli assegni familiari, è una questione ancora aperta.

 

Nei dati di base salario si ha ora la possibilità di scegliere le seguenti opzioni nelle colonne Assegni familiari pro Rata per ogni cantone:

 

senza deduzione= per es. cassa di compensazione cantone di Berna

30 giorni deduzione = standard, consigliato

30 giorni/giorni di calendario = nuovo, per se. datori di lavoro di cassa di compensazione di Zurigo

 

INDICAZIONI:

Si prega di chiedere direttamente alla propria cassa di compensazione come avviene la diminuzione degli assegni. Non abbiamo a disposizione nessun'informazione a riguardo!

Assegni familiari precisione d'arrotondamento

Un cliente del cantone della Svizzera occidentale ci ha informato che il calcolo degli assegni familiari nelle attività inferiori a un mese dovrebbero essere sempre arrotondate di "CHF 0,05 al giorno" e non dopo il calcolo totale.

 

Nelle direttive degli assegni familiari (Rz. 511 FamZWL) si definisce questo tipo di calcolo. Le casse di prestazioni familiari non si devono attenere necessariamente a queste direttive.

 

Esempio: SENZA arrotondamento preciso:

Assegni familiari mensili | CHF 230.00

Durata dell’attività | 01/07/2016 – 15/07/2016

Calcolo | CHF 230 / 30 giorni x 15 = CHF 115.00

 

Esempio CON arrotondamento preciso:

Assegni familiari mensili | CHF 230.00

Durata dell’attività | 01/07/2016 – 15/07/2016

CHF 230.00 / 30 giorni = CHF 7.667 -> con il tag di arrotondamento preciso è di CHF 7.70 al giorno

= 15 giorni per CHF 7.70 = CHF 115.50

 

Novità: sono a disposizione entrambi i tipi di calcolo.

 

La definizione può essere impostata per cassa di compensazione familiare del cantone nei dati di salario. L’assegnazione avviene nella divisione "Assegni familiari Precisione d'arrotondamento”:

 

- al mese (standard) = si arrotonda il calcolo mensile e non quello giornaliero

- al giorno (nuovo) = si arrotonda il calcolo giornaliero

 

Se finora non c’erano differenze nei rapporti d’attività inferiori a un mese per il calcolo della cassa di compensazione familiare, non si deve fare nulla.

Assegni familiari mensili supplementari

Questo campo contiene la direttiva per gli assegni familiari supplementari (in base alla ditta). Con questa indicazione vengono proposti gli assegni mensili per lo studio per un figlio.

Assegni per la formazione mensili supplementari

Questo campo contiene la direttiva per gli assegni familiari supplementari (in base alla ditta). Con questa indicazione vengono proposti gli assegni mensili per lo studio per un figlio.

Assegni per la formazione 2 mensili supplementari

Questo campo contiene la direttiva per gli assegni familiari supplementari (in base alla ditta). Con questa indicazione vengono proposti gli assegni mensili per lo studio 2 per un figlio.