Retribuzione oraria

La Retribuzione oraria del beneficiario di un salario mensile si calcola in base allo stipendio lordo del campo Importo del tasso di salario diviso il numero delle ore mensili del campo Ore medie al mese.

 

Nel caso del beneficiario con retribuzione oraria l'indicazione è un po' diversa:

Nella registrazione delle Ore medie al mese e la rispettiva retribuzione oraria del campo Ore medie al mese, si fa un calcolo estimativo del salario lordo nel campo Retribuzione oraria (fittizio). Il campo Retribuzione oraria è segnato in grasso.

 

Il campo Importo salario, del beneficiario con retribuzione oraria, serve per esempio a paragonare il beneficiario del salario mensile. Entrambi gli importi sono anche nelle diverse valutazioni, come per es. nell'elenco aumenti di salario.

 

Se si cambia il Importo salario del beneficiario con retribuzione oraria, comparirà automaticamente la domanda se si deve attualizzare la base salario fittivo LPP. Se si risponde con un Sì, comparirà un'ulteriore domanda che chiederà se si deve attivare la modifica in base alla Data di calcolo LPP. Se non si risponde correttamente e si vuole correggere l'indicazione in un secondo momento, lo si può fare a mano nei campi Data di calcolo LPP e LPP salario fittivo.

 

TimeMachine | Timeline nell'area del salario

Per esempio, puoi registrare i cambiamenti dei salari degli apprendisti e/o dei salari di prova in futuro cliccando sui 3 puntini (dietro il campo dati). La TimeMachine si apre. Sul lato sinistro, potete inserire i nuovi salari, i tassi di salario o le percentuali di lavoro con la data di validità. Sul lato destro, si possono vedere i salari già fissati e storicizzati nella storia.

 

Naturalmente, l'asse del tempo non funziona solo per il futuro, ma anche per il passato. Se vuoi fare un aggiustamento salariale retroattivo, per esempio, inserisci la data corrispondente nel campo Valid from date e il nuovo valore nel campo. SwissSalary calcola automaticamente la correzione e l'addebito successivo (analogamente al calcolo IF per le correzioni retroattive).

 

La TimeMachine funziona anche per i cambiamenti durante il mese, per esempio quando il salario dell'apprendista cambia durante il mese. Puoi anche inserire diverse voci per il futuro.