Diritto d'assenze

La gestione generale del diritto di ferie annuale, della percentuale dell'indennità di vacanza, dei giorni anticipati all'anno e della percentuale dei giorni di ferie viene effettuata completamente e in modo automatico tramite la tabella Diritto d'assenze.

 

Le voci significano:

dall'età 0 all'età 20 = 30 giorni

fino a 50 anni = 25 giorni

dal 50° anno di età compiuto - ? = 30 giorni

 

Ovviamente si possono aumentare tali diritti a seconda delle ditte.

 

Affinché i diritti d'assenza vengano calcolati correttamente e in modo automatico per ogni rata, bisogna registrare negli appositi Registri i relativi Diritti e correzioni dei tipi di salario.

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI:

Non si devono inserire diritti o correzioni nei nuovi lavoratori. Il calcolo dei diritti delle assenze e le correzioni avvengono nel mese d'entrata automaticamente.

Non si devono inserire ulteriori parametri. Non appena i diritti e le correzioni dei tipi di salario sono stati inseriti, il calcolo avviene automaticamente.

Il calcolo ha senso soprattutto per le ferie, ma anche per i giorni anticipati. I giorni di ferie sono utilizzati nella retribuzione oraria per il rimborso delle ferie e non hanno senso nel salario mensile.

 

Analogamente alle riduzioni automatiche dei diritti d'assenza nelle Entrate inferiori di un anno, vengono diminuiti anche i diritti d'assenza (ferie, orario anticipato ecc.) nelle Uscita inferiori a un anno automaticamente per ogni rata.

 

Come sempre si deve registrare al momento del calcolo (Elaborare conteggio salari) la data d'uscita corretta nella scheda dipendente!

Le correzioni NON sono visibili nella Relazione d'attività giornale salario, ma vengono scritte automaticamente nel processo Elaborare conteggio salari nei posti salario.

Ci possono essere ancora correzioni delle ferie da fare a mano, nel caso in cui, per es., tutti gli altri saldi debbano essere calcolati insieme con quelli delle ferie (si prega di osservare le possibilità previste dalla legge).

Il saldo attivo delle ferie restante all'uscita non viene pagato automaticamente, ma si deve effettuare il pagamento manualmente nella Relazione d'attività giornale salario.