N° d'assicurazione sociale

Il numero AVS è un numero completamente anonimo che non permette di trarre alcuna conclusione sul titolare. È quindi conforme ai requisiti attuali di protezione dei dati.

 

Il N° d'assicurazione sociale è suddiviso in tre parti:

 

Cifre 1 - 3 = codice paese

In questo caso il codice non si riferisce alla nazionalità bensì al codice dei länder della Svizzera. A causa dell'aumento della mobilità degli assicurati, nei prossimi anni, si prevede che aumenteranno le nazionalità di coloro che avranno diritto al certificato di assicurazione per la pensione e quindi nel numero degli assicurati ci sono già le cifre che si riferiscono alla Svizzera, ovvero la provenienza dell'assicurazione sociale. Il numero che indica la Svizzera è il 756.

 

Cifre 4 - 12 = numerazione

Con le cifre 4 - 12, si hanno 9 posizioni a disposizione per la numerazione dell'assicurato. Affinché la numerazione sia semplice da usare e per evitare errori di scrittura, è bene usare dopo la quarta e l'ottava cifra dei punti per interrompere, meglio non ripetere più di due cifre e non utilizzare il numero zero all'inizio.

 

Cifra 13 = numero di controllo

Tramite il numero di controllo si dovrebbe evitare che vengano utilizzati numeri sbagliati. Il sistema ha già comprovato l'importanza del numero di controllo dell'attuale N° AVS (11esima cifra) e di altri sistemi di numerazione.

 

INDICAZIONI:

Ulteriori informazioni sul nuovo N° d'assicurazione sociale si trovano in www.ahv.ch o in www.bsv.admin.ch.

 

Quando si inserisce un nuovo dipendente nella scheda dipendente, il sistema controlla se il N° d'assicurazione sociale è già stato assegnato nel sistema. Questo evita che un dipendente venga inserito due volte.