Anno di servizio

All'avvio di SwissSalary si registrano manualmente gli anni di servizio del lavoratore (cronologia sconosciuta). Con il tasto di funzione F6 si passa alla visualizzazione della tabella degli anni di servizio. Gli anni di servizio possono essere calcolati in diversi modi a seconda della ditta.

 

In SwissSalary si possono calcolare gli anni di servizio in due modi:

Periodo contabile

Periodo data d'entrata

 

Quali sono le differenze?

Nel processo Periodo contabile si considerano i periodi dal 01/01 al 31/12 dell'anno. Non ci sono rinvii alla data d'entrata effettiva.

Nel processo Periodo data d'entrata invece si calcola sempre a partite dalla Data d'entrata. Ciò significa che anche in caso di rientro si calcola ugualmente dalla data d'entrata.

 

All'avvio di SwissSalary si chiarisce quale processo si utilizza nella ditta. Se si fanno dei cambiamenti, bisognerà apporre delle correzioni manuali e impiegare del tempo.

 

Come si aumentano gli anni di servizio?

Nel processo Elaborare conteggio salari si aumenta ogni volta la Data fine di un mese e si controlla ulteriormente se si può assegnare già un anno di servizio nei Parametri.

 

Si può integrare la tabella degli anni di servizio manualmente?

Se si vogliono aggiungere gli anni effettivi per gli'anni di servizio precedenti, lo si può ovviamente fare se si registra una nuova data tramite il tasto di funzione F3 e se si inseriscono i valori nelle colonne Data inizio / Data fine.

 

Si può controllare la tabella degli anni di servizio?

Sì. In Report Anno di servizio si trovano i valori relativi.

 

Nome campo

Descrizione

Data inizio

Nella colonna Data inizio è registrata la data della prima entrata del lavoratore. Nelle attività in corso la data del nuovo periodo di calcolo compare in questo campo.

Data fine

Nella colonna Data fine compare la data dell'ultimo calcolo e quella dell'uscita del lavoratore.

Anno di servizio

Nella colonna Anno di servizio compaiono gli anni di servizio che SwissSalary ha calcolato. Questa colonna non può essere modificata manualmente, quindi non compare il valore calcolato degli anni di servizio.

Numero di periodi

Il numero di anni di servizio calcolato da SwissSalary appare nella colonna Anno di servizio. Questa colonna NON può essere cambiata manualmente.

Commenti

Nel campo Commenti si possono registrare massimo 50 caratteri e l'indicazione per il calcolo degli anni di servizio. Questo campo è utile per i sovrascrivere i calcoli dei periodi precedenti o le interruzioni.