Lugo di lavoro

Inserisca il campo di selezione del luogo di lavoro del suo dipendente (campo obbligatorio).

 

Oltre all'assegnazione del dipendente al luogo di lavoro corretto, il luogo di lavoro controlla anche il cantone AF corrispondente (principio del luogo di lavoro). Questo campo è quindi responsabile del corretto calcolo degli assegni familiari, così come della corretta maturazione del contributo del datore di lavoro.

 

Nome campo

Descrizione

Code

 

Campo codice (massimo 10 caratteri), per la creazione del codice per il reparto. Questo può essere per es. un CAP e/o il nome del luogo di lavoro..

CAP

Tramite il CAP del luogo di lavoro, compare automaticamente la sigla e la Casse di compensazione familiare del cantone.

Luogo

Tramite la registrazione del CAP, si trae automaticamente il luogo che viene ripreso dalla directory dei CAP.

Indirizzo

In questo campo viene registrato l'indirizzo (via o casella postale) del lavoratore.

Bezeichnung

Dopo aver inserito il CAP, il campo d'indicazione con il luogo di lavoro viene riempito automaticamente tramite la tabella del CAP. Ovviamente il campo d'indicazione si può cambiare anche manualmente.

Canton AF

Il cantone della Cassa di compensazione familiare viene ripreso automaticamente in base al cap/luogo.

 

Gli assegni familiari dipendono dal luogo in cui si lavora. Ciò significa che il lavoratore riceve gli assegni in base alle istanze del luogo di lavoro e a quelle del cantone.

N° RIS

 

Il N° RIS è un numero di otto cifre stabilito dall'ufficio federale di statistica del registro delle imprese e degli stabilimenti.

 

Per ogni ditta possono esserci più di un N° RIS. L'orario settimanale deve essere assegnato a ogni N° RIS.

 

Si deve quindi controllare che sia stato registrato per ogni luogo di lavoro un N° RIS in scheda dipendente -> Registro 'Occupazione' -> Campo luogo di lavoro.

 

Se non si conosce il N° RIS, lo si può richiedere per e-mail al seguente indirizzo: infobur@bfs.admin.ch.

 

Dato che per le singole valutazioni (indagine sulla struttura retributiva, statistica di impiego, conteggio a fini statistici ecc.) non si può utilizzare lo stesso N° RIS, si deve stabilire una volta la sede principale nei dati di base salari.

 

Andare quindi in Parametri -> Dati di base salari -> Registro 'Generale' -> Campo Sede principale. Inserire la sede della tabella del luogo di lavoro.

Orario settimanale in minuti industriali

L'Orario settimanale in minuti industriali si trova nella tabella del luogo di lavoro. Serve per la registrazione della statistica LSE (solo clienti BAU). Nel calcolo dei minuti industriali si calcolano sempre i decimali, un minuto industriale quindi è di 36 secondi.

Orario settimanale in lezioni

L'Orario settimanale in lezioni si trova nella tabella del luogo di lavoro. Viene usato per la statistica LSE (solo clienti BAU). Invece dei minuti industriali si può utilizzare il numero di lezioni.