Permesso di soggiorno

Con l'entrata in vigore dell'accordo tra la Svizzera e la Comunità europea, nonché gli stati membri, sulla libera circolazione di persone (Convenzione di libero passaggio) del 1 giugno 2002, i cittadini europei hanno il diritto di entrare e rimanere in Svizzera in base alle condizioni dell'accordo. Il permesso di soggiorno è confermato dalla consegna (puramente dichiarativa) del documento che lo certifica allo stato ospitante. L'accordo accetta le categorie del Permesso di soggiorno del diritto comunitario (Acquis communautaire).

 

Chi abita e lavora in Svizzera o vuole rimanere più di tre mesi, ha bisogno di un'autorizzazione rilasciata dall'ufficio immigrazione dei cantoni. C'è una differenza tra il soggiorno breve (meno di 1 anno), il soggiorno (limitato) e il permesso di residenza (illimitato).

 

Con l'entrata in vigore dell'accordo sono state introdotti/ripresi i seguenti tipi di autorizzazione: (campo facoltativo)

 

I permessi di soggiorno per i cittadini degli stati membri di EU/EFTA:

Certificato B EG/EFTA (Permesso di soggiorno)

Certificato C EG/EFTA (Permesso di domicilio)

Certificato Ci EG/EFTA (Permesso di soggiorno con attività lavorativa)

Certificato G EG/EFTA (Autorizzazione per i frontalieri)

Certificato L EG/EFTA (Permesso di soggiorno breve e stagisti)

 

I permessi di soggiorno per i cittadini degli altri stati:

Certificato B (Permesso di soggiorno)

Certificato C (Permesso di domicilio)

Certificato Ci (Permesso di soggiorno con attività lavorativa)

Certificato G (Autorizzazione per i frontalieri)

Certificato L (Permesso di soggiorno breve e stagisti)

Certificato F (Stranieri con permesso di soggiorno provvisorio)

Certificato N (Certificato per rifugiati politici)

Certificato S (Bisognosi di protezione)

 

Il vecchio Certificato A (Stato stagionale) è già stato eliminato da tempo. Le ditte che utilizzano ancora l'indicazione Stagionale per i lavoratori, devono indicare il valore 20 in questo campo. Si prega di fare gli adattamenti adeguati (Filtro di campo F7 inserire il valore 20).

 

Ulteriori informazioni ed elenchi utili si trovano in internet nella homepage ufficiale dell'Ufficio federale immigrazione.