N° SYMIC

Campo per registrare il N° SIMIC (sistema d'informazione della centrale dell'immigrazione ZEMIS)

 

È stato introdotta una nuova banca dati e un software di gestione per gli stranieri in Svizzera

 

Comunicazione, ufficio federale della migrazione, 04/03/2008

 

Berna. Banca dati composta di rifugiati e stranieri.

L'ufficio federale della migrazione (BFM) ha creato da molti anni il sistema informatico 'Registro centrale degli stranieri' (ZAR-3, dal 1982) e il 'Sistema automatico di registrazione delle persone' (AUPER2, dal 1993) per gestire a livello federale e cantonale le questioni riguardanti la legge sugli stranieri e sui rifugiati.

 

Entrambi i sistemi informatici si stanno rivelando sempre meno efficaci a causa della loro tecnologia datata.

 

A causa di questo problema il dipartimento di polizia e giustizia ha dato inizio a un progetto al fine di eliminare i sistemi esistenti ZAR-3 e AUPER2 per integrare tutti gli stranieri, i rifugiati e i profughi che si trovano in Svizzera in un unico sistema con i dati delle persone singole. In questo sistema informatico si potranno registrate tutte le funzioni e le attività di coloro che sono entrati in Svizzera, dal loro soggiorno alla loro uscita dalla Svizzera. In collaborazione con il centro servizi informatici del dipartimento di polizia e giustizia, con la ditta del Software AdNovum, con la ditta di consulenza informatica AWETEC e altri uffici federali e cantonali, si è creato, negli ultimi anni un nuovo sistema informatico che ha una struttura trasparente, è semplice da usare, si basa sull'utilizzo del fenotipo, utilizza una tecnica moderna ed è estendibile.

 

Nel 3/3/2008 si sono raggiunti tutti questi scopi, si è infatti realizzato il nuovo sistema d'informazione della centrale dell'immigrazione (SIMIC).

L'ufficio federale della migrazione è lieto di annunciare che la federazione e i cantoni collaborano da 24 ore con il SIMIC, il nuovo software di gestione.

 

In SwissSalary BAU/NAV si trova il N° SIMIC nel Registro Occupazione e per qualche tempo rimarrà anche il numero ZAR.

 

Si possono trovare ulteriori informazioni su questo tema in internet nella pagina ufficiale di EJPD - ufficio federale della migrazione.