Certificato di salario (Modulo 11)

Il campo opzionale certificato di salario (Modulo 11) viene utilizzato per l'assegnazione delle posizioni del certificato di salario ai singoli tipi di salario. Questo campo comprende 16 campi di scelta: (in questo campo si può scegliere un'opzione tramite il tasto AssistButton).

 

vuoto

2.1 Vitto e alloggio

2.2 Quota privata dell'automobile di servizio

2.3 Altre prestazioni accessorie al salario

3. Prestazioni aperiodiche

4. Prestazioni in capitale

5. Diritti di partecipazione secondo allegato

6. Indennità dei membri di consigli d'amministrazione

7. Altre prestazioni

10.2 Contributi per il riscatto dalla LPP

13.1.1 Spese effettive di viaggio, vitto e alloggio

13.1.2 Altre spese effettive

13.2.1 Spese di rappresentanza forfetarie

13.2.2 Spese d'automobile forfetarie

13.2.3 Altre spese forfetarie

13.3 Contributi per il perfezionamento

15. Attività servizio esterno

 

Non sono necessarie le assegnazioni alle posizioni 1 salario, 8 lordo, 9 importi assicurazione vecchiaia e superstiti/Assicurazione d'invalidità/indennità per perdita di guadagno/assicurazione di disoccupazione/assicurazione per infortuni domestici, 10.1 importi ordinari Legge sulla previdenza professionale, 11 netto e 12 imposta alla fonte. Queste posizioni vengono compilate correttamente in base ai dati di salario o ai dati calcolati automaticamente.

 

Indicazione per la posizione 1 salario e 8 lordo:

Tutti i tipi di salario che hanno un segno di spunta nel booleano obbligo fiscale, vengono saldati nella posizione 8 lordo. In un secondo momento vengono sottratte tutte le assegnazioni alle posizioni 7 - 2 dalla posizione 8. Tutti i tipi di salario a cui non è assegnata una posizione (vuoto) ma che hanno un segno di spunta nel campo obbligo fiscale, daranno il totale della posizione 1 salario.

 

Indicazione per la posizione 9 Importi assicurazione vecchiaia e superstiti/Assicurazione d'invalidità/indennità per perdita di guadagno/assicurazione di disoccupazione/assicurazione per infortuni domestici:

Questi importi vengono saldati automaticamente in base ai Parametri-tipo di salario dei dati di salario. Le parti di assicurazione malattia-indennità giornaliere e quelle della legge federale aggiunta sull'assicurazione contro infortuni dell'impiegato NON fanno parte del numero 9. Gli importi ridotti dell'assicurazione per infortuni domestici a carico del datore di lavoro, sono da dichiarare come le altre prestazioni del numero 7. Indicazione importante per l'assicurazione della maternità del cantone GE: la trattenuta per l'assicurazione della maternità del cantone GE viene saldato nella posizione 9.

 

Indicazione sulla posizione 10.1 importi ordinari della Legge sulla previdenza professionale:

Tutti i tipi di salari dell'impiegato che sono in Dati di salario -> Registro 'Legge sulla previdenza professionale', vengono saldati nella posizione 10.1. Ciò significa che nel caso in cui nella previdenza professionale vi siano diversi tipi di salario dell'impiegato, devono essere a disposizione nei dati di salario, ma non necessariamente assegnati al lavoratore. Indicazione importante per i clienti di SwissSalary BAU: la trattenuta Prepensionamento viene assegnata al numero 10.1.

 

Indicazione sulla posizione 11 netto:

La posizione 8 lordo, detratte le posizioni 9 - 10, dà il salario netto con l'obbligo fiscale. Questo importo va riportato nella dichiarazione dei redditi.

 

Indicazione sulla posizione 12 Imposta alla fonte:

La trattenuta e la correzione del tipo di salario dell'Imposta alla fonte viene saldato nella posizione 12.

 

Indicazione sulla Attività servizio esterno 15:

Dalla realizzazione di FABI (Finanziamento e sostegno dell’infrastruttura ferroviaria) a partire dal 01/01/2016 vi è l’obbligo di assegnare la percentuale del servizio esterno della cifra 15 (osservazioni) nel certificato di salario dei lavoratori del servizio esterno (per l’imposta federale diretta e in alcuni cantoni anche per le imposte di cantone).

 

La posizione di partenza per il calcolo della percentuale può essere preparata da subito come tipo di salario. Per questo si ha bisogno di un nuovo tipo di salario, con il tipo "Contributo datore di lavoro", e dell’assegnazione alla posizione del certificato di salario “cifra 15 Attività del servizio esterno". Le assegnazioni contabilità generale sono neutre, quindi non viene registrato nulla in contabilità generale.

 

Per ogni giorno di attività di un lavoratore, con questo tipo di salario, si deve inserire "1" nel campo "Importo" (TapBoard o tramite il rapporto). Per una mezza giornata, si può inserire "0,5". SwissSalary calcolerà questi giorni e assegnerà al certificato di salario, alla cifra 15, la percentuale con l’indicazione "Attività servizio esterno ".

 

Esempi:

All’inizio della giornata lavorativa il lavoratore va prima da uno o più clienti e poi va a casa:

In questo tipo di salario si inserisce «1» nel campo «importo».

All’inizio della giornata lavorativa il lavoratore va prima dai clienti e poi nella sede del suo lavoro, alla fine della giornata lavorativa si reca dalla sede del lavoro a casa:

In questo tipo di salario si inserisce «0.5» nel campo «importo».

All’inizio della giornata lavorativa il lavoratore va nella sede del suo lavoro, poi va da un cliente e alla fine della giornata lavorativa va a casa:

In questo tipo di salario si inserisce «0.5» nel campo dell’importo.

All’inizio della giornata lavorativa il lavoratore va prima dai clienti e poi nella sede del suo lavoro, torna dai clienti e a fine giornata lavorativa va a casa:

In questo tipo di salario si inserisce «1» nel campo dell’importo.

All’inizio della giornata lavorativa il lavoratore va nella sede del suo lavoro e alla sera torna a casa senza recarsi dai clienti. Qui si può evitare di compilare il tipo di salario.