LAINF assoggettato

Al booleano relativo alla legge federale sull'assicurazione contro infortuni obbligatoria vengono assegnati tutti i tipi di salario relativi alla legge federale sull'assicurazione contro infortuni.

 

L'obbligo della legge federale sull'assicurazione contro infortuni è uguale a quello dell'assicurazione vecchiaia e superstiti/assicurazione di disoccupazione tranne che in alcuni particolari. Le istruzioni 6.05 Assicurazione obbligatoria contro infortuni vengono aggiornate regolarmente e sono a disposizione nella homepage http://www.ahv-iv.info. Per ulteriori informazioni sull'assicurazione contro infortuni si consiglia di chiedere direttamente all'assicuratore.

 

Nella tabella sottostante vi sono i tipi di salari con le differenze tra l'obbligatorietà dell'assicurazione vecchiaia e superstiti/assicurazione di disoccupazione e la legge federale sull'assicurazione contro infortuni.

 

Tipo di salario

Parte del lordo

AVS assoggettato

LAINF assoggettato

Salari, supplementi, aumenti, premi ecc.

Indennità di uscita (assicurazione vecchiaia e superstiti obbligatoria)

No

Indennizzo - indennità per perdita di guadagno

No

MV-diaria

No

IV-diaria

No

Indennizzo di maternità

No

Spese effettive e forfettarie

No

No

No

 

L'assegnazione del lavoratore al codice corretto della legge federale sull'assicurazione contro infortuni è nella carta personale in Registro prestazioni sociali. Ecco i codici da scegliere:

 

0 - non assicurato (per es. consiglio d'amministrazione non collaboratore)

1 - Premi assicurazione per infortuni domestici e sul lavoro, diversi premi datore di lavoro+lavoratore (assicurato per infortuni domestici e sul lavoro, con trattenuta dell'assicurazione per infortuni domestici)

2 - Premi assicurazione per infortuni domestici e sul lavoro, diversi premi solo datore di lavoro (assicurato per infortuni domestici e sul lavoro, senza trattenuta assicurazione per infortuni domestici)

3 - Assicurati solo per infortuni sul lavoro (solo assicurati all'assicurazione per infortuni sul lavoro e per questo senza trattenuta per l'assicurazione per infortuni domestici- per impiegati con orario di lavoro settimanale < a 8 ore)

 

Dai reparti A, B, C, Z ecc. si ottiene il numero dell'abbreviazione per es. A1 (cioè reparto A, assicurato con il codice 1)

 

Bisogna effettuare manualmente tutte le assegnazioni della carta personale al codice corretto relativo alla legge federale sull'assicurazione contro infortuni.