Il lordo per il netto

Al booleano Il lordo per il netto si assegnano i tipi di salario per gli importi da cui si deve estrapolare il netto dal lordo.

 

Se si detrae la trattenuta dell'assicurazione vecchiaia e superstiti, e gli importi relativi all'assicurazione di disoccupazione di determinati tipi di salario obbligatori, si ottiene il salario netto. Gli importi non detratti sono da calcolare e da assegnare separatamente come tipo di salario obbligatorio per l'assicurazione vecchiaia e superstiti/assicurazione di disoccupazione. Questo tipo di salario tecnico è visibile nei posti salario e nei conti personali di salario.

 

Esempio:
Nelle gratifiche al netto non sono previste detrazioni per l'assicurazione vecchiaia e superstiti, né per l'assicurazione di disoccupazione, e per questo si devono addebitare.

 

Inserendo i segni di spunta nel booleano Il lordo per il netto questo calcolo avviene automaticamente. Oltre al calcolo estimativo della base dell'assicurazione vecchiaia e superstiti e dell'assicurazione di disoccupazione, in SwissSalary BAU/NAV è anche possibile stimare altre basi per l'assicurazione sociale come quella della legge federale sull'assicurazione contro infortuni, della legge federale aggiunta sull'assicurazione contro infortuni, dell'assicurazione malattia-indennità giornaliere e di tutte quelle del fondo sociale.

 

La formula del calcolo estimativo per SwissSalary BAU/NAV è controllata dall'INSAI. La nuova certificazione swissdec controlla il calcolo, ma non rilascia certificati speciali.