Modalità di calcolo LPP

Nel calcolo mensile automatico basato sul guadagno annuo fittizio LPP, si può seguire il calcolo LPP in modo retroattivo fino al 01/01 dell'anno in corso. Ciò è importante soprattutto per un adattamento del salario in caso tale adattamento debba tener conto del calcolo LPP.

Per i dipendenti che recepiscono un CCNL, le detrazioni dipendono dalla base effettiva e mensile LPP. Non si può invece attuare un adattamento retroattivo della base LPP.

 

Fino ad ora non si poteva eliminare questo comando con il campo Disattivare calcolo BVG- retroattivo. Questo campo a scelta multipla non è sufficiente per completare CCNL, poiché secondo gli statuti della cassa pensioni GastroSocial un dipendente che percepisce un salario minimo LPP deve essere assicurato, anche nel caso in cui sia sotto i limiti inferiori LPP. L'addetto alla rielaborazione dei salari può vedere, tramite il codice LPP, se un dipendente è o non è assicurato.

 

Il campo boleano Disattivare calcolo LPP retroattivo verrà sostituito con la scelta di campo Modo di calcolo LPP. Nel processo d'aggiornamento verrà sostituito il codice corretto nel nuovo campo.

 

retroattivo

Standard
Con questa scelta si attiva comunque il calcolo LPP nei cambiamenti retroattivi del salario (consultare il contratto LPP se ciò è conforme agli statuti).

Periodo attuale

Non è possibile un calcolo LPP retroattivo. È possibile attuare una correzione del salario che riguardi il mese in corso

Periodo attuale con salario minimo

Questa opzione viene utilizzata per i dipendenti che sono sotto i limiti inferiori CCNL.
Il calcolo di base-LPP si attua sempre sulla base di salario LPP effettiva e mensile (in base agli obblighi del tipo di salario nel campo Obblighi LPP). Non è possibile un calcolo LPP retroattivo relativo agli adattamenti di salario. Con l'attuale calo dei limiti minimi mensili LPP di CHF 1710 (CHF 20520/annui), le trattenute LPP vengono calcolate in base al salario minimo LPP.

L'addetto alla rielaborazione dei salari può vedere inserendo correttamente il codice LPP della carta personale, se il dipendente è soggetto a detrazioni o no. In caso un dipendente guadagni meno di CHF 1710 mensili, deve essere dichiarato non assicurato e deve essere iscritto alla cassa pensioni GastroSocial nella categoria che gli spetta.

 

Per l'iscrizione dei salari LPP alla cassa pensioni GastroSocial è a disposizione l'interfaccia GastroSocial.