KLE Case Stories in dettaglio

Dopo aver effettuato la prima registrazione si devono completare le altre KLE Case Stories, se non lo avete ancora fatto.

Per le Stories con * ci sono indicazioni dettagliate come segnalato nella tabella seguente.

Story – descrizione

Utilizzo infortunio

Utilizzo IGM

Inidoneità al lavoro

 

È richiesto solo in caso di inidoneità al lavoro. Data fino a può rimanere aperta. Poi si registra l’inidoneità al lavoro e si ritrasmette.

Qui verrà registrato anche il rientro al lavoro.

È richiesto solo per la registrazione dell’indennità per la nascita di un bambino con l’indicazione della data di nascita.

*Ripresa del lavoro

 

Non è possibile compilare questa Part che è riservata solo all’assicuratore. Il rientro al lavoro va compilato nella Story Inidoneità al lavoro.

 

*Cure mediche

Il primo medico curante o l’ospedale (contatto iniziale) e altri contatti (ulteriori trattamenti)

Il primo medico curante o l’ospedale (contatto iniziale) e altri contatti (ulteriori trattamenti)

*Altri assicuratori

 

I dati relativi ad altre assicurazioni che, al momento dell’evento, hanno il diritto di prestazioni supplementari o diverse.

I dati relativi ad altre assicurazioni che, al momento dell’evento, hanno il diritto di prestazioni supplementari o diverse.

Contatto per il pagamento

 

In genere è già conosciuto e non si deve indicare. Solo in caso di uscita del lavoratore o in caso di nuovi dati bancari della ditta.

In genere è già conosciuto e non si deve indicare. Solo in caso di uscita del lavoratore o in caso di nuovi dati bancari della ditta.

*Ore non lavorate

Si registrano solo in caso la ditta aspetti un rimborso e l’assicuratore ne preveda uno.

Si registrano solo in caso la ditta aspetti un rimborso e l’assicuratore ne preveda uno.

*Descrizione dell’incidente

È obbligatorio e può essere inserito solo con una data precisa, o probabile, dell’incidente.

Nessuno

*Dialogo

Serve a trasmettere semplici messaggi (come SMS o email), compiti tra l’assicuratore e la ditta.

Serve a trasmettere semplici messaggi (come SMS o email), compiti tra l’assicuratore e la ditta.

Allegati

Invio di file PDF come per es. il certificato di inidoneità al lavoro, ecc.  

Invio di file PDF come per es. il certificato di inidoneità al lavoro, ecc

 
Ripresa al lavoro
Non si può completare questa Part che è richiesta solo dall’assicuratore se necessaria. La ditta può compilare il rientro al lavoro solo nella Story Inidoneità al lavoro.
Se l’assicuratore richiede la Story 'Rientro al lavoro', nel campo Rientro al lavoro si avranno le seguenti possibilità di selezione:

Rientrato al lavoro

Registrare la data effettiva in cui il lavoratore ha riiniziato a lavorare a tempo pieno.

Rientro previsto

Ultimo giorno previsto di inidoneità al lavoro in caso sia nota una data approssimativa. Altrimenti utilizzare Rientro stimato.

Rientro stimato

In caso il lavoratore non abbia ancora ripreso a lavorare a tempo pieno e non si conosca la data del rientro, si deve indicare la durata prevista dell’intera inidoneità al lavoro (stima). => Durata prevista dell’inidoneità al lavoro selezionare sconosciuta, fino a 30 giorni, oltre 30 giorni.

 

Cure mediche
Se nella prima registrazione del medico o dell’ospedale vi sono errori, si può creare una nuova registrazione con un altro medico/ospedale come contatto iniziale. Nel contatto iniziale, cliccando nella casella comparirà una croce. Si possono poi registrare altri contatti, anche se ci sarà solo un contatto iniziale.

Altri assicuratori
In questa Parte sono richiesti i dati di altre assicurazioni che, al momento dell’evento, hanno il diritto di prestazioni supplementari o diverse.

SUVA

Altre assicurazioni contro infortuni obbligatorie

Assicurazione per l’indennità di malattia

Assicurazione d’invalidità

Assicurazione vecchiaia e superstiti

Istituto di previdenza professionale

Assicurazione di disoccupazione

Assicurazione per la maternità

Altre

Ore non lavorate
In questa Part si possono registrare, o meglio sono richieste, le assenze. Per assenze s’intendono le ore non lavorate di una persone idonea al lavoro almeno parzialmente legata all’evento (per es. visita medica, fisioterapia). => vedere anche Casi speciali – ore non lavorate

Descrizione dell’incidente
Data dell’evento e descrizione
In caso di un infortunio sul lavoro si può inserire l’oggetto coinvolto in un campo di testo.
In caso, invece, di infortunio domestico si deve registrare l’ultimo giorno di lavoro prima dell’incidente e inserire in quale attività è successo l’incidente.
In caso di malattia professionale non si deve registrare il momento in cui è successo l’incidente.
In caso di morte si deve inserire la data del decesso e se si è trattato di un infortunio sul lavoro o di un infortunio domestico. Per gli infortuni domestici si deve inoltre registrare l’ultimo giorno di lavoro prima dell’incidente.
In caso di ricaduta si deve inserire l’Insurance Case ID (numero del danno) dell’assicuratore indicando i motivi della ricaduta (caso di base). Si deve poi inserire la data della ricaduta.

Parti del corpo lese

Nella selezione delle parti del corpo si deve selezionare sinistra, destra o entrambe le parti del corpo in Parti del corpo identificate e indicare il tipo di incidente.

Nel caso di parte anatomica non identificata, per es. per il cuore, si deve selezionare dall’elenco Parte anatomica non identificata. Nel campo Altri tipi di lesioni si possono inserire ulteriori informazioni.

=> vedere anche Casi speciali – dichiarazione di sinistro Parte anatomica non identificata

 

Dialogo
Il dialogo viene utilizzato dalla ditta o dall’assicuratore per inviare messaggi e rispondere. Serve per inviare messaggi semplici (come SMS o email), compiti, ma anche modelli di moduli standardizzati (per es. la descrizione del posto di lavoro).