Visione d’insieme di tutte le KLE Cases Stories

Troverete indicazioni precise nel capitolo 5 Registrare nuovi eventi - KLE Case Stories in dettaglio e Ulteriori Story Parts in dettaglio.

Stories dalla ditta all’assicuratore

Registrazione

La registrazione è la prima cosa che la ditta invia all’assicuratore. In questo modo si apre il processo tra la ditta e l’assicuratore.

Incapacità di lavoro

Qui si trasmette sempre il processo dell’inidoneità al lavoro senza problemi. A seconda dei casi si può correggere (per es. si modifica il grado di inidoneità al lavoro di un periodo già registrato) oppure completare (per es. la durata dell’inidoneità al lavoro).

Ripresa del lavoro

Questa parte è richiesta direttamente dall’assicuratore e non può essere attivata dalla ditta. La ripresa del lavoro viene compilata nella Story dalla ditta.

Cure mediche

Qui si registrano il medico/l’ospedale e per ulteriori trattamenti si possono registrare altri contatti.

Altre assicurazioni

In questa parte si trasmettono i dati delle altre assicurazioni che al momento dell’evento forniscono un’altra prestazione o una prestazione supplementare.

Connessione di pagamento

In questa parte si trasmettono i dati per il pagamento della ditta o i dati della persona assicurata.

L’assicuratore invia il pagamento dell’indennità giornaliera come di consueto all’indirizzo della ditta indicato. Per questo motivo si deve utilizzare questa Story solo se richiesta o in caso si debbano modificare i dati di pagamento.

 

Per i dati di pagamento della persona:

Registrare il contatto di pagamento aggiungendo da quando l’assicuratore non deve più inviare l’indennità giornaliera alla ditta, ma alla persona.

Ore non lavorate

In queste assenze si tratta delle ore non lavorate di una persona idonea al lavoro almeno parzialmente che ha a che fare con l’evento in questione (per es. visita medica, fisioterapia).

Descrizione dell’incidente

Registrazione dell’incidente (tipo, svolgimento e lesioni).

Dialogo

La funzione del dialogo serve a trasmettere semplici messaggi (come SMS o email) tra l’assicuratore e la ditta. Questa Story che è stata creata dalla ditta, è unilaterale e non richiede risposta.

Allegati

L’invio dei file  per es. il certificato di inidoneità al lavoro, ecc.

Formati possibili: *.pdf, *.png, *.jpeg, *.jpg, *.tif, *.bmp

Altre Story Parts

 

Contratto di lavoro

In questa parte si trasmettono le informazioni aggiuntive relative al contratto di lavoro della persona. Il contenuto dei campi Contratto di lavoro, Formazione e Situazione lavorativa provengono dal Registro Statistica e servono per LSE (Rilevazione svizzera della struttura dei salari).

Dati salariali

Se è sopravvenuta l’incapacità al lavoro, verranno richiesti i dati di salario. Il calcolo dell’indennità giornaliera si basa sui tipi di salari indicati e inviati o sulle loro registrazioni. Vedere anche il capitolo Impostazioni uniche – Tipi di salario

Lavoro a orario ridotto

Avviso in caso di lavoro a orario ridotto.

Codice speciale

In questa parte si possono richiedere o registrare codici singoli in base agli accordi presi tra l’assicuratore e la ditta per diversi scopi. Per es. la valutazione che si riferisce ai centri di costo interni della ditta.

Altri datori di lavoro

Questa Story viene trasmessa solo dalla ditta all’assicurazione contro infortuni, se la persona assicurata al momento dell’evento è dipendente di uno o più datori di lavoro.

Aumento di salario

Con questa Story si possono registrare nel corso di un evento gli aumenti di salario. Un aumento di salario durante un periodo di inidoneità al lavoro in molti casi non porta all’adattamento dell’indennità giornaliera a causa di norme legali o di contratto. In caso di dubbio si può richiedere, tramite il Dialogo, prima della registrazione di «Salary Raise (aumento di salario)» all’assicuratore se la registrazione è proprio necessaria.

Dati personali modificati

Con questa Story si possono registrare, per es. il cambio d’indirizzo, lo stato civile avvenuto durante un evento.

Membri della famiglia

Con questa Story si può avvisare l’assicurazione contro infortuni che la persona è un caso speciale ovvero un gruppo di persone assicurate.

Assicurazione volontaria della ditta

Con questa Story si può avvisare l’assicuratore che la persona è un caso speciale ovvero un gruppo di persone assicurate.  

Accordo

Con questa Story si può avvisare l’assicurazione contro infortuni che la persona è un caso speciale ovvero un gruppo di persone assicurate.

Cambiamento del processo

Tramite Cambiamento del processo si può chiudere o annullare un evento della ditta. Durante l’evolversi dei sinistri non si può chiudere o annullare MAI un Case se l’assicuratore non è stato informato.

 

Stories dall’assicuratore alla ditta

Indennità giornaliera

Qui si tratta del calcolo dettagliato dell’indennità giornaliera.

Tasso dell’indennità giornaliera

Con questa Story si registra durante il processo di un evento il tasso dell’indennità giornaliera.

Dialogo

Questa Story richiede nella maggior parte dei casi una risposta.

Rimborso

Correzioni dell’indennità giornaliera che richiedono un rimborso all’assicurazione.