Gestione dei tipi di salario / Assegnazione dei tipi di salario

Per poter calcolare il guadagno assicurato, si devono assegnare nel Registro Assenze le relative categorie di tutti i tipi di salario con l’obbligo di LAINF che sono necessari all’assicurazione contro infortuni, in particolare IGM per la notifica. => vedere Casi di sinistri in dettaglio.

 

A seconda della situazione e dell’assicuratore la composizione di un guadagno assicurato, in un determinato evento è molto diversa. Ciò significa che l’ammontare del guadagno assicurato dipende dall’assicuratore. Se ci sono parti non chiare durante l’impostazione dei tipi di salario, il cliente deve contattare l’assicuratore. Per questo non si calcola l’indennità giornaliera con KLE, bensì si consegnano all’assicuratore le basi per il calcolo del guadagno assicurato e qui poi vengono considerate le parti di salario attuali e/o precedenti. Queste basi per il calcolo del guadagno assicurato servono all’assicuratore per calcolare direttamente l’indennità giornaliera o quanto meno per poter constatare lui stesso e determinare i dati ricevuti per il calcolo dell’indennità giornaliera in base al guadagno assicurato. => Direttive KLE - Swissdec www.swissdec.ch Direttive per lo standard delle prestazioni-CH (KLE)

 

Per visualizzare velocemente tutti i tipi di salario si possono filtrare quelli con l’obbligo LAINFa seconda di quali si debbano impostare.

Nota: gli assegni familiari fanno parte del guadagno assicurato.

I totali dei tipi di salario vengono riepilogati in base alla loro particolarità in diverse basi di salario.

=> Aprire Tipi di salario, inserire tramite Personalizzare i campi Caso di sinistro in dettaglio, Caso di sinistro guadagno assicurato e Caso di sinistro ore non lavorate tipo di salario KLE.

Tramite Gestione – Rielaborare elenchi – si possono completare velocemente i tipi di salario.

 

Caso di sinistro in dettaglio

Campi di selezione possibili nel campo Caso di sinistro in dettaglio:

 

clip0010

 

Caso di sinistro guadagno assicurato

I tipi di salario vanno considerati in due modi diversi: prevedibile (o anche attuale) e retroattivo.

 

clip0087

Esempio con tipi di salario considerati probabili (parti di salario probabili, che si ripetono regolarmente)

Si considera attuale la parte del reddito che una persona ha guadagnato prima dell’evento. Essa vale per tutte le persone che ricevono un salario mensile. Ciò significa che SwissSalary riprende le indicazioni di salario dal mese in cui è avvenuto l’evento. I tipi di salario obbligatori vengono moltiplicati e sommati per 12 o 13 in base alle indicazioni relative al diritto di assenze.

 

Esempio con tipi di salario considerati retroattivi (parti di salario non regolari)

SwissSalary calcola all’indietro i 12 mesi a partire dal mese precedente l’evento. Per un periodo più breve (assunzione <12 mesi) SwissSalary calcola una compensazione su 365 giorni.

Nota: gli aumenti di salario che non sono ancora stati registrati al momento dell’avviso, non vengono considerati, così come le voci della 'Timemachine' che attualmente non sono ancora conosciute. Gli assegni familiari che non sono ancora stati pagati poiché non si è ancora consegnato il certificato relativo, non verranno presi in considerazione se sono disattivati. => vedere il capitolo Casi speciali – integrazione salariale manuale

 

Caso di sinistro ore non lavorate tipo di salario KLE

Le ore non lavorate sono singole assenze di una persona con capacità lavorative parziali collegate all’evento (per es. visite mediche, fisioterapia). Le ore non lavorate possono essere rapportate con un tipo di salario supplementare per es.. Assenze pagate o Assenze brevi pagate. In questo tipo di salario si deve inserire un segno di spunta.

 

Indicazioni precise sulla notifica delle ore non lavorate => Casi speciali – ore non lavorate.