Calendario di lavoro | Gruppo di lavoro | Possibilità di parametri flessibili

Task #8801 | 5052.100

 

I parametri Gruppi di lavoro del calendario delle ore lavorative sono stati rielaborati completamente e resi più flessibili. Finora le possibilità erano in parte poco chiare, ordinate più volte e non più adatte alle esigenze e agli automatismi dei nostri clienti e dei nostri partner.

 

I 5 codici dei Paesi-Reiter nella scheda Gruppi di lavoro sono stati spostati nella barra del menu:

 

clip3363

 

Dopo il processo d’aggiornamento tutti i parametri disponibili vengono spostati nel parametro della barra del menu. Le possibilità finora disponibili rimangono, ma ampliate ai nuovi parametri.

 

Fig.) Esempio Parametro stipendioo mensile in base al contratto nazionale mantello (genio civile):

 

clip3364

 

 

Periodo

Settimana e mese (come prima)

Giorno (nuovo)

 

Potendo scegliere il periodo si potranno calcolare le ore mancanti/di straordinario in base a quelle obbligatorie in una settimana o in un mese (ora anche di una giornata).

 

Nell’esempio soprastante sono indicati i punti previsti dal contratto nazionale mantello (contratto collettivo di lavoro) del genio civile. Per quanto riguarda le ore alla settimana si deve controllare  che il lavoratore a partire da 48h alla settimana riceva un supplemento. Non ci devono essere più di 20h al mese in saldo o quanto meno non più di 100h di straordinario.

werden.

Metodo di calcolo

Differenza dell’orario obbligatorio in positivo usato finora: Più 1, Più 2, Più 3

 

Differenza dell’orario obbligatorio in negativo usato finora: Meno 1, Meno 2, Meno 3

 

Limite stabilito

Finora utilizzato per esempio con il calcolo delle ore settimanali

Ordine Indennité

Con la successione si determina con 1, 2, 3 ecc. il calcolo dei singoli parametri per tipo di calcolo.  Finora le possibilità erano limitate a massimo 3. Ora invece si possono definire all’infinito.

Periode Limite

Limite massimo al giorno, alla settimana o al mese

 

Vedere l’esempio soprastante:

 

Settimana:

Si è superato l’orario di presenza di 48h alla settimana, si indica con TS 3020 a causa della voce del tipo di calcolo Valore limite stabilito. Se non si superano le 48h o se si hanno esattamente 48h, non è necessario intervenire.

 

Mese

Il lavoratore ha lavorato 15h in più rispetto all’orario obbligatorio mensile. Le 15h si indicano con TS 1770, se non si è superato il saldo limite di 100h. Se si è superato il saldo totale, fino a max. 100h si indica con TS 1770 e le ore restanti rientrano nella successione nr. 2.

Saldo Limite

Limite massimo nel saldo totale

N° tipo di salario

Il nr del tipo di salario è quello che si ottiene se si supera il limite stabilito o se vi è differenza rispetto all’orario obbligatorio.

Limite per Attività in %

I limiti si riferiscono in genere al 100% di un lavoro.  Se i limiti devono essere conformi alle percentuali o o diminuiti, si può porre un segno di spunta per ogni parametro (raramente usato).

 

Nella scheda del gruppo di lavoro è rimasta l’integrazione. Qui si può decidere per ogni codice del Paese se effettuare il calcolo della differenza o no (orario obbligatorio e orario di presenza compreso il pagamento), se si deve calcolare solo l’orario obbligatorio e l’orario di presenza, senza pagamento delle ore oppure se non si deve effettuare il calcolo.