ISO 20022 | nuova interfaccia per i versamenti bancari del salario

Task #6751, Task #8067 & Task #8253 | Update 5051.100

 

In Europa le operazioni di pagamento sono state standardizzate con il sistema SEPA. In Svizzera questo standard corrisponde a ISO 20022. La Svizzera si serve del progetto "Armonizzazione delle operazioni di pagamento della Svizzera".

 

Fino a fine 2017 tutti i produttori ERP devono modificare le interfacce "OPAE" e "DTA" (creditori, salari ecc.) e passare al nuovo formato XML standard. La nuova interfaccia si chiama pain.001 o ISO 20022. Non vi è più nessuna differenza tra PostFinance (OPAE) e le banche (DTA).

 

Dall’inizio del 2018 tutti i sistemi ERP e quindi anche tutti i clienti dovranno passare alla nuova interfaccia. PostFinance non accetterà più i file OPAE da gennaio 2018. Per quanto riguarda le banche non è ancora chiaro quando verrà introdotta la nuova interfaccia.

 

Abbiamo sviluppato la nuova interfaccia ISO 20022 nel settore dei salari ed è già in uso nei clienti pilota dall’inizio del 2017.

 

Parametri

I parametri si trovano nei dati fissi del conto bancario (gestione SwissSalary). Nel campo ‘tipo di trasmissione’ vi è una nuova opzione "XML ISO 20022". Per la creazione dell’interfaccia XML servirà anche una nuova serie di numeri. Potrete decidere voi la numerazione che desiderate. Per le informazioni bancarie si prega di continuare a utilizzare i dati bancari nel registro DTA. Ciò significa che il cliente che vuole passare da DTA a ISO 20022, dovrà modificare il tipo di trasmissione e creare la serie di numeri.

 

Descrizione dei campi importanti nei dati fissi del conto bancario

Registro generale

- Tipo di trasmissione | XML ISO 20022

- Serie di numeri per la trasmissione | creare la nuova serie di numeri, per es. ISO20022

 

Registro DTA (i dati rimangono come sono in DTA, a meno che non abbiate delle nuove coordinate bancarie)

- Cartella DTA | unità

- DTA mittente Clearing | Clearing-nummer della banca principale

- DTA IBAN | numero IBAN della banca principale

- DTA nome del mittente | nome della ditta

 

Dopo l’introduzione di ISO 20022, si cambieranno i nomi dei campi (DTA) nel corso del 2018.

 

Scrivere il file ISO 20022

Come per la scrittura dei file testo usati finora DTA/OPAE, nella barra del menu del trattamento dei salari vi è un nuovo pulsante "File ISO 20022". Il processo è esattamente lo stesso come nei file DTA-/OPAE. Dopo aver scritto il file XML si riapre Windows Explorer con il file creato XML. Il file ricompare nel nuovo Infobox "File" a destra dove si può esportare il file. Questo processo vale anche per la scrittura dei file DTA-/OPAE.

 

Nel vecchio Classic-Client comparirà il file nel giornale dei trattamenti dei salari nel pulsante File.

 

File-Handling in Web-Client

I file di pagamento si possono anche creare in Web-Client (browser). Dopo averli creati, comparirà la seguente indicazione:

 

Il file è stato creato. Si prega di confermare il download nel browser del web.

 

Cliccare su OK. Potrete confermare il messaggio che segue con "OK". Compare ora il dialogo del download del vostro browser di internet (esempio Internet-Explorer). Qui potrete confermare direttamente con "Salvare" o "Salvare in". Con "Apri la cartella" si aprirà la cartella in cui è stato salvato il file (se si è confermato l’avviso precedente con "Salvare", il file verrà salvato nella vostra cartella locale personale dei download). Da questa directory si può scaricare il file esportato in Internet-Banking.