Imposta alla fonte 2021 | Calcolo 2021

5056.002

 

Nell’Update 5056.000 si trovano i nuovi campi per il calcolo dell’imposta alla fonte dal 01/01/2021. Nell’Hotfix 5056.002 del 21/12/2020 abbiamo pubblicato il nuovo calcolo dell’imposta alla fonte. Si deve importare obbligatoriamente l’Hotfix prima del primo trattamento di salario di gennaio 2021. Il calcolo sulla nuova base avviene dal 01/01/2021 e l’avviso viene trasmesso tramite ELM come di consueto secondo la certificazione di Swissdec 5.0 (prevista per autunno/inverno 2021) sulla base di Swissdec 4.0, come per tutti i produttori di contabilità di salario poiché i casi dei test della certificazione saranno disponibili non prima del secondo trimestre del 2021.

 

Con l’Hotfix 5056.002 si è inoltre sviluppato un nuovo conteggio salario supplementare poiché la detrazione dell’imposta alla fonte sul calcolo sarà leggermente diversa rispetto a ora.

Siccome i calcoli sono fatti su esempi di calcolo di Swissdec, degli uffici dell’imposta alla fonte e dei feedback di fiduciari e partner di Swissdec, non è escluso che nei prossimi mesi il calcolo verrà modificato.

 

Nella relazione 'Imposta alla fonte / Cantone / Anno' si è comunque effettuato un piccolo adattamento ovvero si è corretta la commissione.

 

5056.004

 

Negli ultimi due mesi abbiamo ricevuto diversi feedback relativi a casi di correzioni e calcoli speciali che non erano ancora stati corretti in alcune funzioni. Abbiamo rilevato quanto segue (come indicato nell’Hotfix 5056.004 dell’inizio di marzo 2021):

 

- Correzioni retroattive della tariffa dell’imposta alla fonte da gennaio (conteggio / accredito della detrazione indicato)

- Rettifica della disposizione, se si devono effettuare modifiche in un trattamento di salario dei lavoratori con indennità giornaliera e compensazione salariale al netto, nonché prestazione aperiodica

- Correzione della commissione dell’imposta alla fonte, se le correzioni della tariffa sono state modificate

- Supplemento del trattamento di salario nella retribuzione salariale: calcolo del reddito lordo con altre attività

- Correzione derivanti dal supplemento del trattamento di salario: rettifica dell’accredito della detrazione dell’imposta alla fonte

 

I seguenti temi non sono stati ancora automatizzati:

- Salario mediano

- Correzione retroattiva delle altre attività del lavoratore

 

INDICAZIONE

Nell’Update 5056.000 si sono definiti i tipi di salario aperiodici in base alle voci della tabella 'Calcolo estimativo' (dati di salario – Dominio Impostazioni Imposta alla fonte -> Barra menu Imposta alla fonte -> Calcolo estimativo). In caso ci siano ancora delle assegnazioni in un Cantone (eliminazione del filtro di sistema in 'Cantone'), si possono eliminare tranquillamente le voci che non si usano più.