Parametri tipi di salario

Si deve copiare il tipo di salario assegni per il nucleo familiare (tipo di assegno, tipo di calcolazione positivo) per poi assegnare un nuovo numero tipi di salario. La descrizione del tipo di salario può essere per esempio "Assegni per il nucleo familiare pagati dalla cassa degli assegni familiari". Nel tipo di salario si deve selezionare la cifra «H» nella codificazione dell’imposta alla fonte. L’importo non andrà nella base con l’obbligo di tassazione né nella base dell’imposta alla fonte, ma dovrà essere considerato come voce da registrare per il reddito.

 

Siccome nel tipo di salario uscite "Assegni familiari" vi è il segno di spunta su ‘salario lordo’ e su ‘obbligo fiscale’, si deve inserire il segno di spunta nel nuovo tipo di salario in:

·Salario lordo

·Obbligo fiscale

·IF assoggettato

 

Solo nella "Importo decisivo dell'IF" non ci deve essere il segno di spunta.

 

Bisogna quindi controllate la voce nella traduzione e adattarla al testo in questione che comparirà nella versione stampata della contabilità di retribuzione.

 

Si deve andare sul tipo di salario "Assegni familiari" e registrare il nuovo tipo di salario "Assegni per il nucleo familiare pagati dalla cassa degli assegni familiari" come seguito del tipo di salario con l’importo Fattore -1. Si dovrà a questo punto visualizzare la colonna "Compensazione assegni familiari in pagamenti diretti" e attivarla ponendo un segno di spunta.