Importo decisivo dell'IF

Calcolo del reddito con diversi datori di lavoro

Per i dipendenti con orario part time che non hanno altri datori di lavoro o che hanno redditi sostitutivi, non cambierà nulla nel nuovo calcolo dell’imposta alla fonte 2021. Il loro lavoro ridotto non avrà nessuna influenza sul reddito.

Per i dipendenti con orario part time che hanno uno o più datori di lavoro e/o i redditi sostitutivi dovranno dichiarare il guadagno ai loro datori di lavoro. Se non si conosce il grado di occupazione degli altri datori di lavoro, si calcolerà il reddito sempre al 100%, che per il lavoratore è quasi sempre la soluzione più veloce.

 

Esempio A

Dipendenti con orario part time che hanno un lavoro all’80%, nessun altro datore di lavoro né redditi sostitutivi

Il reddito corrisponde alla base dell’imposta alla fonte.

Altri redditi conosciuti | disattivato

Grado di occupazione di altri redditi | 0,00

 

Esempio B

Dipendenti con orario part time che hanno un lavoro all’80% e un altro datore di lavoro (guadagno presso l’altro datore di lavoro sconosciuto)

La base dell’imposta alla fonte da calcolare per il reddito sarà al 100%.

Base imposta alla fonte / 80% x 100%

Altri redditi conosciuti | attivato

Grado di occupazione di altri redditi | 0,00

 

Esempio C

Dipendenti con orario part time che hanno un lavoro all’80% e un altro datore di lavoro (guadagno presso l’altro datore di lavoro al 10%)

La base dell’imposta alla fonte da calcolare per il reddito sarà al 90%.

Base imposta alla fonte / 80% x 90%

Altri redditi conosciuti | attivato

Grado di occupazione di altri redditi | 10,00

 

Esempio D

Dipendenti con orario part time che hanno un lavoro all’80% e un altro datore di lavoro (guadagno presso l’altro datore di lavoro al 30%)

La base imposta alla fonte da calcolare per il reddito sarà al 110%.

Base imposta alla fonte / 80% x 110%

Altri redditi conosciuti | attivato

Grado di occupazione di altri redditi | 30.00

 

Se non si conosce il grado di occupazione degli altri datori di lavoro, ma si conosce il salario e/o i redditi sostitutivi, si potrà calcolare il grado di occupazione in relazione all’occupazione principale. Se invece, il dipendente ha diversi datori di lavoro, si devono sommare i diversi gradi di occupazione da inserire nel campo 'Grado di occupazione di altri redditi'.

 

Reddito lordo nella retribuzione oraria

L’obiettivo di questo emendamento di legge nel settore dell’imposta alla fonte segue il grado totale d'occupazione.

 

Se un lavoratore ha diverse occupazioni nella retribuzione oraria si deve trasmettere da una parte la percentuale valida mensile del proprio datore di lavoro, ma anche la percentuale degli altri datori di lavoro. La maggior parte dei clienti inseriscono nelle retribuzioni orarie, nel campo delle percentuali nel registro Salario per es. 100% o la percentuale media prevista dal contratto di lavoro. Per il calcolo del reddito lordo si deve trasmettere il totale di lavoro ogni mese in base alle ore lavorate (ore di presenza).

 

Si avrà una conversione del reddito lordo solo se vi è un’altra occupazione presso un secondo datore di lavoro.

 

Per eseguire il calcolo, SwissSalary tiene presente la media delle ore mensili (parti del mensile) e le 'Ore in presenza' effettive lavorate in un mese.

 

Esempio:

Un lavoratore lavora in media 182 ore presso un datore di lavoro A. Le 182 ore vanno inserite nel registro 'Salario' in 'Ore medie al mese'. Se nel mese di maggio lavora 35 ore a CHF 25.00 l’ora, si indicherà che presso il datore di lavoro B ha lavorato per il 30%.

 

Per calcolare quindi il lavoro di maggio:

 

100 / Ore medie al mese x ore di presenza

= 100 / 182 x 35 = 19.23%

 

Il lavoro totale ammonta al 49,23% per il mese di maggio (datore di lavoro A = 19.23% + datore di lavoro B = 30%).

 

Il guadagno presso il datore di lavoro A verrà quindi calcolato per il reddito lordo rapportato al lavoro totale:

 

Orario di presenza presso datore di lavoro A x tariffa oraria / percentuale presso datore di lavoro A x guadagno totale

= 35h x CHF 25.00 = CHF 875 / 19.23% x 49.23% = CHF 2'240.05

 

Si deve quindi ricercare la tariffa in base al reddito lordo di CHF 2'240.05 nella tabella delle tariffe. La detrazione dell’imposta alla fonte dipenderà quindi dalla percentuale calcolata sul salario di CHF 875.00.

 

INDICAZIONE

- Fate attenzione perché i tipi di salario (numero delle ore rapportate e assenze) vengono impostati in qualsiasi momento con l’assegnazione al tipo di orario corretto e al saldo sull’'orario in presenza'.

- Il lavoratore ha l’obbligo di informare subito il primo datore di lavoro del suo lavoro presso il secondo datore di lavoro in modo che si possa effettuare il calcolo estimativo correttamente.

- Se non si conoscono il lavoro, o i lavori, presso il secondo datore di lavoro o presso gli altri datori di lavoro, e non si possono trasmettere, si deve porre un segno di spunta su 'Altri redditi conosciuti'.

 

IMPORTANTE: in questo caso si calcola il reddito lordo SEMPRE sul 100% del lavoro, anche se nella maggior parte dei casi non è nell’interesse del lavoratore.

- Le persone, o la percentuale, trasmesse in questo modo non hanno a che fare con l’indicazione dell’occupazione parziale nel certificato di salario regolare. Nel certificato di salario si deve tenere conto della percentuale indicata nella scheda personale dal 31/12 o dalla data di uscita del lavoratore.