Guadagni assicurati in base alla LPP

Il campo opzionale Guadagni assicurati in base alla legge sulla previdenza professionale comprende 3 campi di scelta: (in questo campo si può scegliere un'opzione tramite il tasto AssistButton).

 

vuoto

retroattivo

previsto

 

In questo modo si possono inviare all'assicuratore, tramite EL, i salari annuali previsti all'inizio dell'anno (Base per la Legge sulla previdenza professionale per ogni persona) della contabilità di salario. Così facendo si possono trasmettere i Guadagni assicurati in base alla legge sulla previdenza professionale (salario Legge sulla previdenza professionale) e gli importi dell'impiegato per ogni persona (gli importi del datore di lavoro sono opzionali). Gli importi della previdenza professionale vengono richiesti all'assicuratore elettronicamente e importati nella contabilità di salario.

 

Per le osservazioni retroattive o previste di un tipo di salario, vi è un ampliamento della gestione dei tipi di salari. La base della previdenza professionale serve a calcolare il guadagno assicurato dell'anno successivo -> vedere anche Salario con previdenza professionale obbligatoria. Qui si parla delle parti di salario previste e/o esistenti.

 

Osservazioni retroattive = da gennaio a dicembre dell'anno precedente [supplementi irregolari (turnazione, straordinario, provvigioni ecc.) o retribuzione oraria]

Osservazioni previste = gennaio dell'anno in corso (il salario mensile e i supplementi regolari calcolati nell'anno solare)

 

Ogni tipo di prevenzione è importante per stabilire quale tipo di salario relativo alla Legge sulla previdenza professionale, si deve assicurare e quale no. In Svizzera non vi è un'unica prassi. L'assegnazione del tipo di salario segue il campo Guadagni assicurati in base alla legge sulla previdenza professionale. In genere si usa il valore opzionale previsto poiché la maggior parte delle ditte calcolano il salario annuale -Legge sulla previdenza professionale in questo modo: salario x 12 o 13. Raramente si inglobano le prestazioni irregolari, come per es. i supplementi di turnazione ecc., nella base del salario annuale- Legge sulla previdenza professionale.