Processo di calcolo della 13ma mensilità

Nel rapporto SwissSalary si supportano il calcolo e il pagamento della 13ma mensilità. In questo manuale sono descritti 6 diversi tipi e periodi:

Calcolo e pagamento con acconto a novembre (1.2.1)

Calcolo e pagamento con trattamento di salario di novembre (1.2.2)

Calcolo e pagamento in base al trattamento di salario di novembre come trattamento separato (1.2.3)

Calcolo e pagamento con acconto a dicembre (1.2.4)

Calcolo e pagamento con trattamento di salario di dicembre (1.2.5)

Calcolo e pagamento in base al trattamento di salario di dicembre come trattamento separato (1.2.6)

In questo manuale si descrive in modo dettagliato come si devono calcolare i singoli trattamenti di salario e quali sono le funzioni di controllo a disposizione. Dovrete solo osservare il capitolo che fa al caso della vostra azienda. 

 

Di massima si può rapportare e calcolare la 13ma mensilità in qualsiasi momento. Basterà osservare il capitolo Pagamento individuale della 13ma mensilità infrannuale.   

 

 

INDICAZIONI IMPORTANTI E CONSIGLI:

 

- Si prega di notare che qui le parti della 13ma mensilità (pro rata) pagate durante l’anno vengono considerate automaticamente. Non è necessaria una diminuzione manuale.

 

- Si deve arrotondare il pagamento della 13ma mensilità a CHF 100.00 per eccesso o per difetto? Si può fare nella scheda tipo di salario impostando sul TS Pagamento nel registro Funzione. Con l’arrotondamento per eccesso o per difetto del pagamento tipo di salario ci saranno delle differenze nel rinvio di COGE e del calcolo dei costi.

 

Arrotondamenti:

0,05 = arrotondamento esatto a CHF 0.05

0,50 = arrotondamento esatto a CHF 0.50

1,00 = arrotondamento esatto a CHF 1.00

100,00 = arrotondamento esatto a CHF 100.00

ecc.

 

Tipo di arrotondamento:

Commerciale = arrotondamento commerciale (standard)

Per eccesso = arrotondare sempre per eccesso

Per difetto = arrotondare sempre per difetto

 

- Le ditte che lavorano con il tipo di pagamento "Trasmissione al mese successivo" (spese/supplementi del mese precedente vengono presi in considerazione il mese seguente), non possono utilizzare le possibilità di calcolo del pagamento dell’acconto a novembre/dicembre.

 

- Le descrizioni nel manuale si riferiscono per lo più ai dipendenti con un salario mensile. Per i lavoratori con retribuzione oraria vi consigliamo di calcolare con il trattamento di salario di novembre (all’inizio di dicembre), come trattamento di salario separato in base a quello di novembre o con il trattamento di salario di dicembre. Non dimenticate che per i dipendenti con retribuzione oraria si avranno non prima di fine novembre i rinvii di gennaio-novembre. Il resto della 13ma mensilità potrà essere calcolato con il trattamento di salario di dicembre e il pagamento della 13ma mensiltià avverrà sempre con questo salario. Calcolate il pagamento come è descritto in Calcolo e pagamento con trattamento di salario di dicembre. Potrete utilizzare questo procedimento anche per il pagamento del trattamento di salario di novembre.

 

- Nei metodi di pagamento descritti nei punti 1.2.1 - 1.2.4 non si sono ancora registrate tutte le parti obbligatorie della 13ma mensiltià. Ciò significa che con il trattamento di salario di dicembre si potrà avere ancora un piccolo supplemento da pagare e una diminuzione. Ciò non succede automaticamente, lo si deve effettuare manualmente. Questo procedimento è descritto nel capitolo Calcolo e pagamento con il trattamento di salario di dicembre. Ci possono essere dei pagamenti suppletivi se nel trattamento di salario di novembre e rispettivamente di dicembre si sono registrati anche dei tipi di salari con obbligatorietà. Ci possono essere delle diminuzioni se i lavoratori hanno terminato il loro rapporto di lavoro a dicembre e hanno già ricevuto una parte della tredicesima con il trattamento di salario di novembre. Sarete voi a decidere come procedere in questi casi (pagamento/nessun pagamento). Con un pagamento supplementare di dicembre si terranno in considerazione gli importi già pagati.

 

- Prima del pagamento della 13ma mensiltià ci sono state delle modifiche alle obbligatorietà (13ma mensilità)? Ciò porta a una differenza tra il rinvio in COGE/calcolo dei costi e il pagamento effettivo. Con l’elenco dei tipi di salario in Rapporto statistica si potranno paragonare i tipi di salario Pagamento della 13ma mensilità e l'accantonamento della 13ma mensilità. La differenza viene registrata manualmente in COGE o nel calcolo dei costi.

 

CONSIGLIO: Programmate per tempo il controlling della 13ma mensilità. Non correggete manualmente gli importi proposti, ma controllate da dove provengono le differenze. Calcolate i pagamenti del sistema finché i numeri corrisponderanno alle direttive. Impostando una volta per tutte le obbligatorietà i rinvii dell’anno successivo corrisponderanno perfettamente con il pagamento e non perderete tempo per il controlling.

 

- Fate attenzione che il pagamento della 13ma mensilità tenga conto delle impostazioni particolari nell’indirizzo del pagamento del dipendente (importi massimi, riscossioni, cessioni di salario, agenzia di recupero crediti, assegni familiari a un indirizzo esterno ecc.). In caso per es. si debba versare l’intera 13ma mensilità, o una parte, su un conto particolare, per es. all’ufficio d’esecuzione, non dimenticate di aumentare all’importo massimo di questo mese nel conto dei pagamenti relativo. Controllate i calcoli di salario di questo lavoratore e fate attenzione che gli importi corretti vengano pagati all’indirizzo giusto.

 

- Utilizzate il mezzo di pagamento automatico all’entrata/uscita? Avete registrato una data d’uscita a fine anno nel dipendente? Non si devono considerare questi lavoratori nel pagamento attuale della 13ma mensilità? Ponete un segno di spunta su "Bloccato" in questo lavoratore nella sua scheda dipendente. In questo modo si escluderà la rielaborazione del salario e sarete sicuri che questo lavoratore non ha ancora ricevuto la 13ma mensilità. Potete anche fare in modo che si calcoli la parte della 13ma mensilità per tutti i lavoratori e si elimini la voce nella Relazione d’attività per i lavoratori che attualmente non devono ricevere il pagamento della 13ma mensilità. Dovrete poi reinserire il pagamento nella data desiderata.