SwissSalary Direct e notifica dei danni KLE

SwissSalary Direct e notifica dei danni KLE

Impostazioni nel dashboard dell’amministratore di SwissSalary Direct

 
L'impostazione di KLE in SwissSalary Direct avviene in tre fasi  

1.Condizioni e impostazioni per la notifica dei danni KLE tramite SwissSalary Direct 
Nella Versione 5059.000 si trovano le funzioni KLE in SwissSalary Direct. Dopo aver effettuato l’update in SwissSalary si deve aver attivato la sincr. KLE nelle impostazioni di  SwissSalary Direct. Dopodiché è necessario sincronizzare con SwissSalary Direct in modo da poter riprendere le impostazioni nel dashboard dell’amministratore di SwissSalary Direct.

2.Impostazioni per la registrazione dei danni KLE nel dashboard di SwissSalary Direct (Self Service-Portal)
Un’altra condizione necessaria è l’autentificazione a più fattori per SwissSalary Direct che è disponibile solo nella versione Advanced. Selezionare nel dashboard dell’amministratore la funzione RIELABORARE, inserire il segno di spunta KLE, attivare l’opzione ‘Attivare il fattore 2’ e salvare le modifiche. Ora le funzioni KLE sono visibili al dipendente.

3.Sincronizzazione senza data "Ultima sincronizzazione il".
Dopo aver effettuato tutte le impostazioni nel cruscotto amministrativo di SwissSalary e SwissSalary Direct, è necessario rimuovere la data "Ultima sincronizzazione il" nell'impostazione di SwissSalary Direct in SwissSalary ed eseguire la funzione "Sincronizza" in Processo. Solo ora le funzioni KLE sono visibili a tutti i dipendenti.

 

Registrare un nuovo evento nel portale self service SwissSalary Direct

Registrare la notifica dell’evento

Dopo aver effettuato il login, un dipendente può registrare un nuovo evento-incidente nel portale self service di SwissSalary Direct. La registrazione dell’evento è composta di diverse fasi.

Evento – Incidente  – Lesione – Cura – Inidoneità al lavoro - Allegati

Prima di tutto si deve registrare la data dell’evento, il tipo d’incidente (incidente sul lavoro o no, malattia professionale, ricaduta). Nel caso ci sia un’interruzione del lavoro, si può anche comunicare l’inidoneità al lavoro. Seguiranno la dinamica dell’incidente, le indicazioni delle parti del corpo lesionate e un contatto (o più di uno) del medico (medico curante o ospedale). Se vi è già un certificato di inidoneità al lavoro, lo si può fotografare e registrare direttamente come allegato.

In ultima fase si deve salvare la registrazione e confermare che il documento è corretto in modo che si possa sincronizzare il nuovo evento di SwissSalary Direct in SwissSalary.

L’avviso dell’evento comparirà in SwissSalary nel nuovo Case e potrà essere rielaborato dal responsabile dei salari per poi essere tramesso all’assicurazione.

Le notifiche errate vengono intercettate in SmartPort.

 

Visualizzazione della dinamica dell’incidente e completamento o modifica delle informazioni registrate o mancanti nel portale self service di SwissSalary Direct
Visualizzazione della notifica della dinamica dell’evento

Le notifiche di registrazione dell’evento vengono elencate in base alla data dell’evento (vedere la data dell’evento). Dopo la registrazione e il salvataggio di un nuovo evento lo stato sarà CASO APERTO. Se l’evento è già stato inviato dal dipartimento del personale all’assicurazione, lo stato sarà CASO REGISTRATO e quindi avrà già un numero del danno (vedere la colonna Sinistro), sempre che il numero dell’assicurazione sociale sia noto/registrato.

Si potrà quindi inviare questo numero al medico di contatto e utilizzarlo come riferimento per i medicinali in una farmacia.

Importante! Gli avvisi di eventi non ancora salvati non verranno trasmessi a SwissSalary in particolare verranno sincronizzati con la conferma e il salvataggio delle informazioni relative agli ultimi eventi.

 

Modificare, completare ed eliminare l’avviso dell’evento

È possibile completare e/o modificare un avviso dell’evento registrato. Dopo la sincronizzazione con SwissSalary non sarà più possibile eliminare la notifica completa, o una parte, di un evento in SwissSalary Direct e la si potrà solo seguire in SwissSalary in Gestione Case KLE.