Commento certificato di salario (Cifra 15)

Da quando è stato introdotto il nuovo certificato di salario, molti clienti e numerosi amministratori del fisco hanno richiesto di poter indicare particolari tipi di salario con testo e importo in Commento per il certificato di salario (Cifra 15).

 

Vogliamo quindi informarvi che le indicazioni di testi e importi aggiuntivi nel numero 15 delle osservazioni, che non vengono specificatamente richieste dalle direttive del certificato di salario, possono però portare a interpretazioni libere da parte dell'amministrazione del fisco nella tassazione degli obblighi fiscali. Quindi non ha senso inserire importi che non servono alla tassazione.

Prima di indicare ulteriori informazioni quindi si devono assolutamente consultare le direttive del certificato di salario e gli eventuali consulenti (amministratori fiduciari ecc.).

 

La richiesta più frequente è stata per esempio quella di poter inserire ulteriori trattenute come per es. quella di Parifond, dei giorni di malattia ecc.
Inserire quindi per ogni tipo di salario nel campo Commento per il certificato di salario (Cifra 15) uno spuntato e l'importo del periodo desiderato verrà indicato nei commenti numero 15. Questo procedimento terrà conto anche della realizzazione del certificato di salario inviato per ELM (Cantone BE e VD).